venerdì, 29 Marzo 2024

Ottimo riscontro per l’avviro di Ticino Ticket

 

Dall’1 gennaio oltre 24 mila turisti hanno usufruito di Ticino Ticket per muoversi liberamente su tutto il territorio cantonale. Oltre un migliaio le entrate a tariffa ridotta nella trentina di attrattive turistiche convenzionate. Il biglietto permette ai turisti che pernottano in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del loro soggiorno, beneficiando al di agevolazioni sugli impianti di risalita, le navigazioni e le principali attrattive turistiche, è già stato distribuito a più di 24.000 visitatori. L’iniziativa sta beneficiando dell’entusiasmo degli stessi operatori: oltre 300 rappresentanti delle strutture ricettive ticinesi hanno partecipato ai due pomeriggi informativi organizzati da Ticino Turismo per illustrare le modalità di emissione del nuovo biglietto.
“L’affluenza ai due incontri è stata elevata – commenta Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo – In generale l’iniziativa è stata accolta molto calorosamente da chi lavora nelle strutture ricettive. Sono stati proprio loro a trasmetterci i commenti positivi ricevuti dai turisti in questi primi mesi di lancio del progetto”.
L’iniziativa è nata in concomitanza con l’apertura della nuova galleria di base del San Gottardo per facilitare la mobilità dei visitatori che scelgono il nostro Cantone quale meta di vacanze. Il progetto intende contribuire a ridare slancio all’intero settore turistico ticinese.
I dati relativi ai primi 3 mesi sono incoraggianti: hanno infatti già superato il migliaio le entrate a tariffa ridotta nella trentina di attrattive turistiche convenzionate. Le strutture più visitate in questo periodo invernale sono state la Funicolare Locarno – Madonna del Sasso, il Lido di Locarno, il centro Termali Salini&Spa, il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano e lo Splash & Spa di Rivera. La regione ad aver emesso più biglietti è stata il Luganese (53%), seguita dal Locarnese (35%), dal Bellinzonese (7%) e dal Mendrisiotto (5%).
“Queste percentuali rispecchiano le abitudini dei nostri turisti nella stagione invernale – sottolinea Elia Frapolli – L’elevato numero di entrate alle attrattive turistiche è un segnale incoraggiante che deve farci riconsiderare le potenzialità di questa stagione”.

www.ticket.ticino.ch

News Correlate