martedì, 23 Aprile 2024

Ecco i borghi al top per trascorre il Ponte del 2 giugno

L’estate è alle porte e il ponte del 2 giugno rappresenta un’ottima occasione per regalarsi tre giorni di relax, per godersi un assaggio delle vacanze estive. Per chi ha intenzione di mettersi in viaggio YAMGU, ha selezionato alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Per gli amanti della montagna, YAMGU consiglia una visita all’affascinante borgo di Bard, il comune più piccolo della Valle d’Aosta. Caratterizzato dal tipico assetto urbano del borgo medioevale, ha il suo monumento simbolo nello storico Forte. Passeggiando tra i vigneti delle Langhe non si può fare a meno di fermarsi a Neive, inserito nel club de ‘I borghi più belli d’Italia’. Il suo centro storico conserva un impianto medievale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e di eleganti palazzi in cotto. Ai piedi del monte Subasio c’è invece Spello, comune in provincia di Perugia
Chi preferisce una gita al lago, la app di YAMGU propone itinerari presso l’isola di San Giulio e Vico del Gargano. L’isola di San Giulio si trova proprio al centro del lago d’Orta, specchio d’acqua situato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. A Vico del Gargano, in Puglia, YAMGU consiglia non soltanto di ammirare splendidi tramonti sulle sponde del lago ma anche di visitare il Museo Civico Archeologico ‘Francesco delli Muti’ ed il Museo Trappeto Maratea.
Per quanto riguarda la collina, è assolutamente imperdibile con il bel tempo è Arquà Petrarca, comune veneto ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei. Per gli appassionati di letteratura, gli itinerari YAMGU suggeriscono una visita alla casa del Petrarca, un edificio risalente al Duecento con stanze affrescate con un ciclo ispirato alle opere più famose del Petrarca. Vicino Agrigento si trova invece Sambuca di Sicilia, proclamata ‘borgo dei borghi 2016’. Per una fuga estiva che si rispetti, YAMGU chiude la top ten con tre località marittime. A Finale Ligure si terrà WEMBO World Solo 24 Hour Championships, la più prestigiosa 24ore mountain bike al mondo, in programma il 2 e 3 giugno 2017. Otranto invece accoglierà i visitatori non solo con il suo castello ma dal 1 al 4 giugno anche con la rassegna enogastronomica ‘Suoni e Sapori del Salento e di Puglia’. Per un bagno nelle acque cristalline della Sardegna, YAMGU consiglia Bosa, in provincia di Oristano, dove sorge anche il Castello di Serravalle.

News Correlate