giovedì, 28 Marzo 2024

Convention Bureau Roma e Lazio, soddisfatti Palmucci e Battisti

“L’istituzione del Convention Bureau Roma e Lazio rappresenta una grande opportunità per il settore del Meeting Industry dell’intera regione. Il turismo congressuale rappresenta una fetta importante di mercato e si riflette positivamente anche sul comparto alberghiero. Con un sistema di rappresentanza, all’interno del quale pubblico e privato collaborano a favore di una delle piazze più strategiche del panorama italiano, sarà possibile promuovere con più forza, sia in Italia che all’estero, il prodotto MICE capitolino e di tutto il territorio circostante”, è quanto ha affermato Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi in merito ai primi passi per la creazione del nuovo Convention Bureau di Roma e Lazio.

“È con piacere che accogliamo la nascita del nuovo sistema di rappresentanza e promozione dell’offerta congressuale di Roma e Lazio -ha aggiunto Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria – che servirà a favorire la programmazione di eventi di richiamo nazionale e internazionale e a stimolare la ripresa del turismo business di qualità. Sarà uno strumento per contribuire a rilanciare, attraverso la collaborazione di tutti, istituzioni e operatori del settore, l’immagine di Roma favorendo investimenti ed occupazione.

Il settore congressuale è importante sia per l’industria turistica sia per l’economia del Paese ed è in grado di canalizzare il cliente con maggiore capacità di spesa, ma è anche il segmento che più mette a nudo i limiti della capacità del Paese di fare sistema. Occorre, quindi, adottare una strategia che punti sulla valorizzazione delle competenze territoriali realizzando investimenti infrastrutturali importanti come ha fatto ad esempio Parigi che è la prima città al mondo per eventi internazionali, rendendo il prodotto più appetibile. La capacità del turismo congressuale di essere complementare ad altre forme di turismo, di implementarle, consolidarle e aiutarle a crescere”, ha concluso Battisti.

News Correlate