venerdì, 29 Marzo 2024

É nato il ‘Cammino delle certose’ , percorso culturale che lega Napoli, Padula e Capri

La certosa di San Lorenzo a Padula, San Martino a Napoli San Giacomo a Carpi faranno parte di un unico itinerario turistico-culturale: ‘Il Cammino delle certose – i percorsi dell’anima’. Si tratta di una proposta della Regione Campania, nell’ambito dei progetti di eccellenza finanziati dal Mibact, in collaborazione con il Polo museale della Campania.

Sarà un viaggio nella storia inserito nel percorso di esplorazioni culturali, spirituali e ambientali con i ‘percorsi dell’anima’, già promosse da Palazzo Santa Lucia nei luoghi sacri ‘minori’, su tutto il territorio regionale. Il filo conduttore delle esposizioni si articola sulle interpretazioni storiche dei temi della meditazione, violenza, redenzione, conflitto religioso, con capolavori come ‘Giuditta e Oloferne’ di Artemisia Gentileschi.
Inoltre, è prevista la performance di Vanessa Beecroft, prevista il 14 luglio, negli spazi della Certosa di Padula: 13 performer e una coreografia che vedrà esibirsi 300 interpreti co-protagonisti.
La mostra nella certosa di San Martino, a Napoli, è incentrata su opere del ‘600 e del ‘700 che prendono spunto dall’affresco di Luca Giordano nella Cappella del Tesoro. Per l’occasione, saranno esposti per la prima volta, i disegni preparatori provenienti dagli Uffizi di Firenze.

Nella chiesa della certosa di San Giacomo, a Capri, saranno allestite istallazioni del volume ‘Leviticus’ di Hermann Nitsch, le icone russe che rappresentano gli aspetti più intimi della religiosità ortodossa e, a completare l’esposizione, l’istallazione dell’artista Radu Dragomirescu e le due opere di Vettor Pisani. La certosa di Padula ospiterà, invece, l’arte nelle sue declinazioni astratte.

News Correlate