venerdì, 29 Marzo 2024

AdR – SEA, online la guida digitale degli scali per passeggeri autistici

Si è conclusa la seconda fase del progetto ‘Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto’ con la produzione di ‘storie sociali’ che AdR e SEA hanno reso disponibili online, sui rispettivi siti ufficiali, nell’ottica di informare i passeggeri autistici e i loro accompagnatori, illustrando visivamente gli scali all’esterno e all’interno, per facilitare i viaggiatori nel proprio percorso aeroportuale.

Grazie a queste storie che narrano attraverso l’uso di immagini fotografiche e filmati come affrontare il viaggio negli aeroporti di Roma e Milano, è possibile documentarsi prima del volo su tutte le operazioni aeroportuali che il passeggero vivrà dal momento dell’arrivo in aeroporto, fino al decollo a bordo.
Si tratta di 4 ‘storie sociali’ realizzate per Milano Linate e dieci per Malpensa (5 T1 e 5 T2) attraverso fotografie illustrate e corredate di didascalie descrittive. AdR ha realizzato invece un video informativo che mostra lo scalo di Fiumicino a 360 gradi, dal parcheggio, ai mezzi di trasporto disponibili per raggiungere l’aeroporto, ai suoni che il viaggiatore troverà all’interno della hall partenze, mostrando le operazioni di check-in, i controlli security, fino alle aree di ristorazione e relax, prima dell’imbarco.

Lo scorso dicembre 2016 AdR e SEA hanno aderito, insieme ai principali gestori degli aeroporti nazionali, al progetto ‘autismo – in viaggio attraverso l’aeroporto’ promosso da Enac con la collaborazione di Assaeroporti e delle Associazioni di settore.

News Correlate