giovedì, 28 Marzo 2024

Uber per prima volta ‘sorpassa’ i taxi gialli di New York

Per la prima volta Uber ha superato i taxi gialli a New York. Un risultato ottenuto grazie alla strategia del servizio di auto con conducente di potenziare la presenza nei quartieri fuori da Manhattan (Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island), dove partono metà delle corse. Nel mese di luglio, secondo i dati riportati dal New York Times, Uber ha registrato una media di 289 mila corse giornaliere rispetto alle 277 mila dei taxi tradizionali.

“Uber è ovunque, quando penso al taxi penso a Uber, perché è la cosa migliore da usare adesso”, spiega Samantha Forrest, 22enne madre single che vive nel Bronx. Il suo quartiere, Soundview, enclave della ‘working class’, è uno dei bastioni che registra la crescita maggiore dell’azienda a New York. Nella zona, infatti, le corse sono salite ad una media di 6.132 a settimana in agosto, contro le 1.189 dell’anno precedente. A Flatlands, Brooklyn, dove non c’e’ una stazione della metropolitana, le corse settimanali sono passate addirittura dalle 3.598 dell’anno scorso a 13.380. E un modello simile sta emergendo anche in altre città americane come San Francisco, Chicago e Houston.

Intanto, a Londra, Uber ha presentato un ricorso contro la decisione dell’autorità comunale dei trasporti (Tfl), di non rinnovare la licenza del servizio. Questo permette alla società di poter continuare ad operare nella capitale britannica nei prossimi mesi, mentre un portavoce di Uber assicura la volontà di continuare i ‘colloqui costruttivi’ intrapresi con le autorità di Londra, e soprattutto di risolvere i problemi che hanno portato al mancato rinnovo.

News Correlate