giovedì, 28 Marzo 2024

Pro Loco-Cai a braccetto per valorizzare i cammini

Valorizzare i cammini storici, religiosi e escursionistici: è il fulcro attorno a cui ruota l’intesa fra Pro Loco d’Italia e Club Alpino Italiano. Al centro dell’accordo, sottoscritto dal presidente dell’Unpli Antonino La Spina e dal presidente generale del Cai Vincenzo Torti, la proficua collaborazione per la promozione e lo sviluppo dei beni paesaggistici e dei patrimoni culturali materiali ed immateriali, da perseguire attraverso la maggiore divulgazione e la promozione dei cammini.

In concreto le due associazioni stanno già lavorando alla realizzazione di iniziative congiunte e di progetti ed eventi di comune interesse; Unpli e Cai collaboreranno anche per la valorizzazione dei rifugi montani.

“L’attenzione e l’interesse per i cammini – ha rimarcato La Spina – è in continua crescita; sono esperienze che consentono di apprezzare l’immenso patrimonio che ha da offrire ogni singolo centro. Il turismo lento dei cammini fa bene ai territori, ne esalta le peculiarità e genera anche un significativo indotto. L’accordo siglato con una associazione del calibro del Cai porterà ad importanti risultati”.

“Sentieri e cammini sono le pagine con cui leggere il territorio, la sua storia, la sua cultura – ha ricordato Torti – ed è per questo che tale accordo, affiancando le potenzialità di associazioni che hanno a cuore l’attenzione per il turismo lento ed il rispetto per l’ambiente, rappresenta un punto di arrivo di una valorizzazione condivisa”.

News Correlate