giovedì, 28 Marzo 2024

Alpitour affida la nuova Direzione Marketing & Digital a Andrea Cortese

Andrea Cortese è stato nominato Chief Marketing & Digital Officer di Alpitour. Si crea così una nuova direzione in riporto diretto a Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del gruppo Alpitour.

Andrea Cortese, 39 anni, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, avvia la sua carriera nell’ambito del marketing e dell’innovazione per il Gruppo Ferrero, ad Alba, proseguendo con ruoli di crescente responsabilità che lo hanno visto a capo di progetti internazionali, in Germania prima e in Russia dopo per il lancio della Nutella. Nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere come direttore all’interno della funzione di Corporate Marketing e nel 2014 viene nominato direttore Marketing Italia. La sua più recente esperienza lo ha visto Marketing Director in Subito, InfoJobs e Pagomeno, piattaforme per la compravendita e il recruitment online della sede italiana di Schibsted Media Group.

In un mondo sempre più sollecitato da continue trasformazioni legate alle nuove piattaforme digitali, l’azienda ha sentito l’esigenza di riunire in un’unica divisione tre aree differenti (marketing, web e CRM), ma fortemente correlate a livello strategico, con l’obiettivo di aumentare l’interazione e il dialogo con gli oltre 500.000 viaggiatori che ogni anno scelgono nelle agenzie di viaggio le proposte del tour operating del Gruppo e i più di 10 milioni di utenti unici che cercano ispirazione per le loro vacanze sul sito alpitour.it.

Il Gruppo può contare sulla straordinaria forza e riconoscibilità dei suoi brand storici, Alpitour e Francorosso, che hanno indici di notorietà altissima sul mercato, ma la vera sfida è diventare familiari anche verso chi oggi non sceglie le proposte del tour operator, perché non le conosce, perché non sa quanto sia profonda e variegata l’offerta del Gruppo Alpitour. Parliamo di nuovi target con i quali l’azienda può aprire un dialogo, sfruttando la digital experience che è spesso centrale nelle abitudini di consumo dei nuovi consumatori.

“Alpitour è un’azienda che ha scelto la qualità come valore portante della sua proposta – commenta Andrea Cortese, nuovo Chief Marketing & Digital Officer – e in questo ho avvertito una grande vicinanza con Ferrero, altra azienda leader italiana che ha sempre messo il cliente al centro del business. In Alpitour mi occuperò di sviluppare le migliori sinergie tra le aree di marketing, web e CRM – prosegue Cortese – nell’ottica di valorizzare sempre più l’idea positiva ed emozionante che il viaggio trasmette, coinvolgendo i clienti ed offrendo loro il meglio per una vacanza unica e assicurarci allo stesso tempo un percorso di crescita continua”.

“L’area digital è quella che negli ultimi anni ha subito l’accelerazione maggiore – dichiara Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato del gruppo Alpitour – e come azienda leader abbiamo deciso di investire molto in questa direzione, per migliorare costantemente la user experience dei nostri clienti. Con l’arrivo di Andrea Cortese, che vanta anche un’esperienza nell’industry turistica a livello internazionale, intendiamo dare ulteriore energia alla nostra comunicazione”.

News Correlate