giovedì, 28 Marzo 2024

Una piattaforma ‘social skiing’ per sciatori esperti in cerca di istruttori selezionati

Preskige, piattaforma di social skiing dedicata agli sciatori di alto livello che vogliono migliorare la propria tecnica con lezioni su misura da istruttori selezionati, ha raccolto 120mila euro: il seed round è costituito da una quota di capitale dei fondatori, unita al sostegno di un pool di business angel e advisor, tra cui Alberto Emprin, con la società 3LB Seed Capital, e di RestartAlp, l’incubatore finanziato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo per lo sviluppo d’idee d’impresa e startup impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio Alpino.

Fondata nel 2016, Preskige rappresenta un servizio unico nel mercato internazionale delle esperienze sportive sulla neve, che ha visto fino ad ora un’offerta poco definita sul target adulto, con una scarsa componente digitale. La piattaforma mette in contatto sciatori esperti che vogliono perfezionare la propria tecnica sciistica in qualunque momento della stagione con i migliori professionisti, scrupolosamente selezionati, e con una rosa di Istruttori Nazionali. Il tutto puntando solo su corsi personalizzati di altissima qualità.

L’obiettivo è offrire agli amanti di questo sport un’esperienza unica e su misura sugli sci. Grazie alla sua innovativa caratteristica di ‘social skiing’ la piattaforma punta a creare un network di maestri e sciatori appassionati in tutto il mondo, permettendo agli stessi di godersi al meglio e in sicurezza il proprio tempo libero sulla neve. Con i fondi ottenuti, Preskige investirà sullo sviluppo tecnologico della piattaforma e amplierà la propria base di utenti e istruttori, aggregando nuove destinazioni ed estendendo il servizio a nuovi maestri liberi professionisti o appartenenti alle migliori scuole sci. Nel primo anno di attività la startup punterà a rafforzare ed estendere il servizio nei principali comprensori sciistici dell’arco alpino, dopo una stagione iniziale in beta che ha permesso di testare su un bacino scelto di early adopters le principali funzionalità e verificare la potenzialità del progetto. Il successo della fase di test e lancio è stata confermata anche dal recente Ski Style, incontro che si è tenuto lo scorso 5 gennaio a Sestriere e che ha attirato più di 150 partecipanti. Il format verrà replicato in altre note località sciistiche, tra cui Limone (10 febbraio) e una nuova tappa a Sestriere (24 marzo).
Preskige si colloca in un mercato altamente profittevole, all’interno di un segmento non ancora presidiato: l’indotto totale della ‘Montagna Bianca’” in Italia nel 2016-17 ha sfiorato i 10 miliardi di euro. Nel periodo a maggiore occupazione, ossia quello di Carnevale, solo il reparto ‘Sci’ (noleggio – maestri – skipass) ha creato un indotto di 400 milioni, su un totale di 906 milioni.
“L’arco alpino è la principale meta per gli amanti dello sci da tutto il mondo e rappresenta un mercato cruciale in cui lanciare un progetto come il nostro. Grazie a questa prima iniezione di capitale puntiamo ad acquisire da subito una posizione di prestigio, diventando un punto di riferimento per un bacino di sciatori internazionali che vogliono portare la propria passione ad un livello sempre più alto. L’ingresso di nuovi soci nel nostro progetto contribuirà ad arricchire il nostro team con nuove competenze sul piano dello sviluppo strategico, del marketing e dell’introduzione di nuove feature tecnologiche”, ha commentato Eugenio Marsaglia, CEO e cofounder di Preskige. www.preskige.com

News Correlate