giovedì, 28 Marzo 2024

Tour Saltafila i più prenotati su Tripadvisor. Italia presente con 5 tour nella top 10

TripAdvisor ha annunciato i risultati del suo report sui trend delle esperienze di viaggio. I dati di prenotazione mostrano che i luoghi d’interesse storico e culturale continuano a riscuotere grande interesse ma allo stesso tempo i viaggiatori stanno espandendo i loro orizzonti facendo emergere nuove categorie di esperienze meno tradizionali.

I viaggiatori sono sempre più interessati a provare nuove esperienze ma mostrano ancora un grande interesse nei confronti delle attrazioni di interesse storico e culturale. Questo fatto gioca a favore dell’Italia che, grazie alla sua offerta di attrazioni di questo tipo, è la protagonista indiscussa della classifica relativa alle esperienze più prenotate a livello globale con ben 5 tour presenti nella top 10 mondiale dei tour più prenotati: ‘Salta fila: Musei Vaticani, Basilica di San Pietro e Cappella Sistina’ (1°), ‘Saltafila: tour a piedi di mezza giornata della Roma antica e del Colosseo’ (3°), ‘Tour Hop-On Hop-Off della città di Roma con City Sightseeing’ (4°), ‘Visita turistica di mezza giornata a Murano, Burano e Torcello’ (9°) e ‘Tour di un giorno in Toscana’ (10°).

A livello mondiale i viaggiatori stanno espandendo i loro orizzonti portando alla crescita di numerose categorie di esperienze nel 2017. Le esperienze legate al patrimonio storico sono quelle che hanno registrato la crescita maggiore (+125% di prenotazioni), ma anche quelle gastronomiche sono un trend crescente: sia le lezioni di cucina sia i tour gastronomici rientrano nella Top 5 delle categorie di tendenza registrando entrambe una crescita di prenotazioni pari al 57%.

Gli accessi saltafila per alcune delle attrazioni più frequentate al mondo (come ad esempio il Colosseo) sono presenti sia nella classifica globale dei tour più prenotati sia in quella dei tour di tendenza.

Tra i prodotti più popolari nel 2017, 2 su 3 erano i saltafila, stesso discorso vale per 4 delle esperienze che hanno registrato la maggior crescita nel 2017

Su TripAdvisor sono disponibili oltre 1.200 biglietti salta fila a livello mondiale, che includono l’ingresso ad alcuni dei luoghi d’interesse più famosi al mondo come la Torre Eiffel, la Sagrada Familia e il London Eye

Le Guide e gli operatori turistici hanno aggiunto oltre 30.000 nuove esperienze su TripAdvisor nel corso dello scorso anno, incrementando del 50%l’offerta di esperienze, tour e attrazioni disponibili. Stanno emergendo anche alcune novità come lezioni di cucina, crociere di un giorno, tour avventura di più giorni e altro ancora. Tra le nuove esperienze più popolari anche Tour in bus delle ville famose di Newport, un Tour combinato delle rovine di Tulum con snorkeling nelle cave circostanti e un Tour di un giorno ad Abu Dhabi con partenza da Dubai.

“I trend che emergono da questo studio mostrano un quadro positivo per l’Italia – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Non solo i viaggiatori sono affascinati dai luoghi d’interesse storico e culturale che rappresentano una delle attrazioni principali del nostro Paese, ma mostrano anche interesse per tour gastronomici e lezioni di cucina e qui da noi, si sa, la tradizione culinaria è forte e soprattutto apprezzata da tutto il mondo”.

News Correlate