giovedì, 28 Marzo 2024

Anche i monumenti hanno i loro sosia, a svelarlo Tripadvisor

Anche i monumenti e le attrazioni turistiche, così come le persone, hanno i loro sosia. TripAdvisor ha raccolto una selezione di attrazioni simili tra loro cercando di evidenziare i punti comuni e le differenze.

Il Campidoglio di Washington D.C. e quello dell’Avana: il Campidoglio a Washington D.C. è stato costruito nel XVIII secolo. Il Campidoglio a L’Avana è stato costruito all’inizio del XX secolo. Anche in questo caso l’edificio ha una valenza politica a cui si aggiunge anche quella scientifica essendo sede di alcuni musei di scienza e tecnica.

Il ponte di San Francisco e di Lisbona: il Golden Gate Bridge collega San Francisco e la Marin County coprendo una distanza di 2,7 km. Ogni anno vengono adoperati tra i 19.000 e i 38.000 litri di vernice per dipingere il ponte del suo caratteristico colore arancione/rosso. Le somiglianze con il Ponte 25 de Abril di Lisbona non sono una coincidenza: la American Bridge Company che ha importato l’acciaio dagli Stati Uniti, si è occupata della costruzione del ponte sospeso nella capitale portoghese.

Le cascate negli Stati Uniti/Canada e in India: le Cascate del Niagara si trovano sul confine tra gli Stati Uniti d’America e il Canada e attraggono oltre 18 milioni di turisti all’anno. Vicino alla città di Jagdalpur si possono ammirare le Cascate di Chitrakoot, anche note come le ‘Cascate del Niagara dell’India’ data la loro altezza che le rende le più imponenti dell’intero Paese.

La Basilica a Città del Vaticano e la Cattedrale a Londra: la Basilica di San Pietro rappresenta la basilica papale più grande di Roma e Città del Vaticano ed è una delle chiese più importanti del mondo. Per la costruzione della St. Paul’s Cathedral di Londra, l’architetto Sir Christopher Wren si è ispirato alla Basilica di San Pietro: è l’unico edificio ecclesiastico in Inghilterra a vantare una cupola alta 111 m.

La Statua della Libertà a New York e a Parigi: la Statua della Libertà di New York è alta 93 m ed è stata donata dalla Francia agli Stati Uniti nel 1886. A Parigi sono presenti varie statue della libertà ma solo una di queste è stata costruita in modo da dirigere lo sguardo verso la sorella maggiore a New York. Si tratta di una statua alta circa 11 m sul versante ovest dell’Île aux Cygnes creata utilizzando uno stampo di un modello dell’originale.

Le Statue di Cristo: Rio de Janeiro, Lisbona e Puerto Plata: la statua del Cristo Redentor in Brasile è alta 30 m e si trova all’interno del Parco Nazionale di Tijuca sulla cima del Monte Corcovado. La statua è stata costruita nel 1931 in stile Art Deco ed è considerata una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Il Cristo Re ad Almada (Lisbona) raggiunge un’altezza simile con i suoi 28 m ed è stato eretto su iniziativa di un arcivescovo ispirato da una visita al modello originale in Brasile. La statua è stata costruita come segno di gratitudine per il fatto che il Portogallo non è stato coinvolto nella seconda guerra mondiale. Anche nei Caraibi i viaggiatori possono trovare una statua di Cristo ispirata al modello brasiliano. L’opera è alta 16 m e si trova sul monte Isabel de Torres a Puerto Plata, nella Repubblica Domenicana.

Notre-Dame: Parigi, Ho-Chi-Minh-City, Losanna: Notre Dame a Parigi è un edificio imponente che può ospitare fino a 10.000 persone. Le sue torri sono alte 69 m e la navata principale è lunga 130 m. I colonialisti francesi costruirono la Cattedrale di Notre Dame a Ho-Chi-Minh City alla fine del 19esimo secolo. Molti dei materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio sono stati importati dalla Francia. Nello stesso periodo in cui è stata costruita la Chiesa parigina, a Losanna venne eretta la Cattedrale di Notre Dame, uno dei principali edifici gotici della Svizzera.

Le Torri di Parigi e Tokyo: la Torre Eiffel di Parigi è stata creata in occasione dell’esposizione universale del 1889 e all’epoca non era molto apprezzata dagli abitanti del luogo. La torre di Tokyo è stata costruita nel 1958 sul modello di quella francese. Con i suoi 330 m di altezza è un simbolo della ricostruzione giapponese dopo la fine della seconda guerra mondiale.

News Correlate