venerdì, 19 Aprile 2024

Nel cuore verde del mondo con Wwf Travel per conoscere gli indigeni Xixuaú

La foresta Amazzonica è al centro della nuova proposta di WWF Travel che, insieme a Four Seasons Natura e Cultura e a Amazonia Onlus, offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica, scoprendo, con 3 viaggi ‘evento’ il cuore verde del mondo, addentrandosi nella giungla incontaminata e vivendo al fianco dei suoi abitanti, gli Xixuaú.

Tra escursioni in canoa, trekking e pesca si potranno ammirare aquile e tartarughe, caimani e scimmie, bradipi, giaguari e delfini di fiume, osservare la flora, risalendo in battello il Rio Negro e il Rio Jauaperi.

Molto intenso sarà l’incontro con gli abitanti della foresta Xixuaú, per conoscerne da vicino usi e tradizioni e le attività promosse per conservare e difendere la foresta e la cultura tradizionale, dividendo con loro i Malocas, gli alloggi realizzati in stile indigeno Waimiri-Atroari.

L’itinerario proposto da WWF Travel permette di contribuire allo sviluppo di progetti sostenibili, educativi, di assistenza sanitaria e di conservazione ambientale. Inoltre le strutture ricettive scelte per ospitare i viaggiatori appartengono o sono gestite da chi abita e vive sul territorio così da apportare una ricaduta diretta sull’economia locale.

I partecipantiavranno l’opportunità di incontrare Emanuela Evangelista, attivista romana che dal 2013 vive nella regione degli Xixuaù impegnata per la conservazione della foresta e per contrastare l’esodo dei nativi da questa terra, attraverso le Onlus Amazonia Milano e Trentino Insieme.

Non mancheranno occasioni per il divertimento con passeggiate al sole di Copacabana e Ipanema sorseggiando una caipirinha, escursioni sul Pao de Azucar e sul Corcovado, con il maestoso Cristo Redentore che abbraccia la città.

Quota individuale di partecipazione da 2.290 euro. Partenze: 12-27 novembre per 17g/16n.

La quota comprende: pernottamento e prima colazione in hotel a Rio de Janeiro e Manaus; trattamento di pensione completa nella comunità Xixuaù in Amazzonia; alloggio in lodge in Amazzonia, stanze doppie con servizi privati; transfer da/per Manaus centro – porto fluviale; battello da/per Manaus Porto Fluviale – Xixuaú; tutte le escursioni guidate diurne e notturne in Amazzonia; contributo al progetto locale di sviluppo e conservazione; accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende: volo internazionale A/R per Rio de Janeiro; volo interno A/R Rio de Janeiro-Manaus-Rio de Janeiro (vedi sopra ‘Come si raggiunge’); spese apertura pratica; i pasti a Rio de Janeiro e Manaus; le bevande; i trasferimenti da e per l’aeroporto; le entrate ai musei e ai monumenti; tutto quanto non contemplato nella voce ‘La quota comprende’.

Spese apertura pratica: 30 euro obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio e finanziano un progetto di conservazione del WWF come azione di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi. www.wwftravel.it

News Correlate