venerdì, 19 Aprile 2024

Continuità territoriale, c’è il via libera da Conferenza servizi

Via libera della Conferenza dei servizi alle linee guida della Giunta Pigliaru per la definizione del bando europeo per la continuità aerea da e per la Sardegna che scatterà dal 31 marzo 2019.

Nella riunione di ieri nella sede della Regione Sardegna a Roma, è stato approvato il documento tecnico definitivo. Queste le caratteristiche principali del nuovo sistema: un aumento di frequenze e posti offerti sulle rotte da e per l’Isola, tenendo conto dell’andamento storico della domanda dei volumi di traffico registrati nei periodi di picco e del fenomeno della stagionalità; la differenziazione delle tariffe tra residenti e non residenti alle quali si applicherà, sia nel periodo estivo (come avviene attualmente), sia in quello invernale, un tetto massimo non superabile del doppio e del triplo; tariffe per i residenti invariate; aeroporti delle rotte essenziali individuati in Fiumicino e Linate.
Sono previste poi particolari tutele per i viaggiatori diversamente abili e due posti riservati per ragioni sanitarie nel primo volo in uscita e nell’ultimo volo in rientro sino a 48 ore prima della partenza. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, che ha presieduto la seduta, oltre a rappresentanti del Ministero dei Trasporti e dell’Enac.

News Correlate