giovedì, 28 Marzo 2024

easyJet celebra il suo primo Airbus A321neo: benefici ambientali e sui costi

easyJet ha preso in consegna il suo primo A321neo, in occasione della cerimonia ufficiale tenutasi alla presenza di Johan Lundgren, CEO di easyJet, del Segretario di Stato britannico per i trasporti Chris Grayling, il CEO di Airbus Tom Enders e il Presidente di CFM International Gaël Méheust. La cerimonia di consegna ha previsto un volo celebrativo da Londra Gatwick all’International Airshow di Farnborough – pilotato da un equipaggio totalmente femminile.

L’A321neo, con i suoi 235 posti a sedere, è il più grande aeromobile della flotta easyJet e il primo sarà basato all’aeroporto di Londra-Gatwick da cui opererà verso numerose destinazioni come Malaga, Alicante e Palma di Maiorca.

Poco più di un anno fa easyJet aveva annunciato la conversione dell’ordine di 30 Airbus A320neo – parte dell’accordo firmato nel 2013 tra easyJet e Airbus– in altrettanti A321neo dotati di 235 posti.

“Siamo lieti di festeggiare la consegna del nostro primo A321neo. Questo aeromobile, più grande, ci consentirà di attuare la nostra strategia che punta a garantire sempre maggiore sicurezza ai nostri passeggeri e al contempo di confermare la nostra posizione di leader nei principali aeroporti europei – ha detto Johan Lundgren, CEO di easyJet – Consentirà inoltre alla compagnia di registrare i costi operativi più bassi nella categoria degli aeromobili a corridoio singolo, con risparmi unitari stimati fino al 9% rispetto a un A320neo e circa del 21% rispetto a un A319.

Un aspetto fondamentale è legato ai significativi benefici che l’introduzione di questo aeromobile porterà dal punto di vista ambientale e operativo, il che significa che saremo in grado di offrire più posti a sedere e tariffe più basse ad un numero ancora maggiore di persone per viaggiare in Europa sulle più importanti connessioni business e leisure. Al tempo stesso ridurrà le emissioni e l’inquinamento acustico, mitigando così il nostro impatto sulle comunità che vivono nelle aree confinanti gli aeroporti serviti”.

Gli aerei A321neo sono alimentati da motori CFM LEAP-1A, ciò significa che l’aeromobile consentirà di risparmiare fino al 15% sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 e di ridurre del 50% l’impatto acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto all’A320.

Gli A321neo si conformano alle regolamentazioni ICAO (capitolo 14) e anche le loro emissioni di NOx soddisfano le regolamentazioni ICAO CAEP/8.

Ad oggi la flotta di easyJet comprende 308 aeromobili, suddivisi tra Airbus A319 da 156 posti, A320 da 180 posti, A320 da 186 posti e, ora, A321 da 235 posti.

Gli aeromobili A319 della compagnia verranno progressivamente sostituiti dagli A320, di cui 40 già rimpiazzati. easyJet ha inoltre completato l’aggiornamento di 49 Airbus A320neo da 180 posti esistenti portandoli a 186.

Negli ultimi 6 mesi easyJet ha ricevuto nove aeromobili A320neo che consentono un risparmio per posto offerto dal 7% all’8% rispetto all’A319 grazie ai benefici in termini di costo, della qualità del servizio, delle emissioni di carbonio e della manutenzione.

News Correlate