martedì, 23 Aprile 2024

Torna la Crociera della Musica Napoletana a bordo di MSC Seaview

Dal 15 al 22 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Crociera della Musica Napoletana, evento itinerante organizzato dall’adv e TO Scoop Travel in collaborazione con MSC Crociere, divenuto negli anni un appuntamento irrinunciabile con la valorizzazione e l’esportazione nei principali porti del Mediterraneo della canzone classica napoletana e di tutto quanto è eccellenza artistica all’ombra del Vesuvio.

Giunta all’11^ edizione, la crociera, ospitata a bordo di MSC Seaview, salperà dal porto di Napoli per poi dirigersi verso Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e Genova. Punta di diamante del cast artistico sarà Maria Nazionale, artistica poliedrica in grado di spaziare dalla canzone al cinema passando per il teatro ed interpretando ruoli da protagonista nella fiction ‘Gomorra’ e nel film ‘La Tenerezza’ diretto da Gianni Amelio.

A impreziosire il cast artistico, il talento di Francesco Cicchella e Rosa Chiodo. A ricevere il premio alla carriera ‘Crociera della Musica Napoletana’ sarà Antonello Rondi, veterano della canzone partenopea.

A curare la parte culturale per aprire uno spunto di riflessione sulla storia del Regno delle Due Sicilie, il giornalista e docente Gennaro De Crescenzo, presidente dell’Associazione Neoborbonica, che con le sue conversazioni intitolate: ‘Napoli, storie, cultura e orgoglio’, chiarirà le vicende storiche che condussero all’Unità d’Italia.

Si ripeteranno naturalmente, nelle città toccate dalla crociera, gli scambi culturali con gli artisti e musicisti locali, organizzati per recare un messaggio di fratellanza e familiarità tra realtà affini nel Mediterraneo.

“Il nostro evento e la città di Napoli come destinazione turistica sono cresciute di pari passo – dice Francesco Spinosa, ideatore dell’iniziativa – Quando dodici anni fa abbiamo ideato la Crociera, Napoli attraversava una delle sue pagine più buie, e nessuno riteneva possibile né lo sviluppo di un’iniziativa privata dedicata al patrimonio artistico della città, né un Rinascimento turistico-culturale di quest’ultima. Possiamo dire, nonostante le solite previsioni catastrofistiche, di aver raggiunto entrambi gli obiettivi: la Crociera si prepara a mettere in scena la sua undicesima edizione, e Napoli oggi è ai primissimi posti per presenze turistiche in Italia, con alberghi ed altre strutture ricettive che, in corrispondenza dei ponti, fanno registrare sempre il tutto esaurito. Segnali incontrovertibili che il nostro territorio è vivo e compete alla pari con destinazioni turistiche ben più rodate e pubblicizzate”.

www.scooptravel.it www.crocieradellamusicanapoletana.it

News Correlate