martedì, 16 Aprile 2024

Viaggiare in camper con Charlize Theron cantando canzoni pop, gli ultimi trend del road trip

Secondo una recente indagine British Airways il ‘road trip’ perfetto per un italiano coinvolge almeno 4 persone (33%), copre più di 800 km ed è accompagnato da musica pop.

Per festeggiare la nuova rotta della compagnia aerea verso la città costiera di Durban in Sud Africa, British Airways ha chiesto a un vasto campione di viaggiatori italiani di indicare anche la celebrità che vorrebbe come compagno di viaggio. Charlize Theron è in cima alla classifica per gli uomini (18%), mentre le donne preferirebbero Tom Hanks (13%).

Per essere considerato un road trip, deve essere lungo almeno 800 km, durare più di 8 ore e dovrebbe svolgersi su un camper (15%), in Range Rover (14%) o a bordo di una Jeep Wrangler (11%).

Bisogna prevedere almeno una sosta ogni 150 km, avere il necessario in caso di emergenza, che ci sia bel tempo e avere a disposizione un navigatore satellitare affidabile, sebbene quasi un terzo degli intervistati (28%) ha dichiarato che perdersi potrebbe essere una parte divertente del viaggio. Lo studio ha anche svelato che la musica che accompagna il viaggio è più importante della destinazione, mentre il contesto esterno è in cima alla lista dei fattori di importanza (67 %), seguito subito dopo dai compagni di viaggio (62%).

Al 44% degli italiani piace l’idea di una vacanza ‘fly drive’ e il 55% è contento di muoversi su strada in un paese straniero, anche se non lo ha mai fatto prima. Tuttavia il 31% degli intervistati teme di non riuscire ad abituarsi alla guida in un altro paese mentre il 23% è preoccupato di non saper leggere o capire i segnali stradali.

Andrew Syn e Emily Gough, pluripremiati influencer di viaggi, hanno creato ‘Along Dusty Roads’ nel 2014 e da allora hanno ‘macinato strada’ in ogni angolo del globo.

“Abbiamo fatto dei road trip in molti paesi ed è facile trovarsi in difficoltà se non si è preparati. Le cose a cui pensano tutti sono l’auto e il luogo, ma i dettagli, come la musica o le persone con cui sei possono davvero fare la differenza tra un viaggio da sogno e un incubo. Non ti preoccupare se ti perdi – non solo vedrai parti del paese che non avevi programmato di visitare, ma avrai una grande storia da raccontare per gli anni a venire. Dopo tutto, ogni road trip ha bisogno di un pizzico di spontaneità”, hanno affermato Andrew ed Emily.

Per coloro che vogliono macinare strada, Durban è una meta perfetta per le vacanze fly-drive con voli, vacanze e noleggio auto a partire da 565 euro.

News Correlate