giovedì, 28 Marzo 2024

Gli italiani scelgono New York e Siena tra le destinazioni al top per le festività

Manca poco a Natale e sono in tanti quelli alle prese con la ricerca del viaggio perfetto. Per scoprire le mete più ambite dagli italiani durante la pausa natalizia e ispirare quanti non hanno ancora scelto la propria destinazione, momondo.it ha analizzato i propri dati delineando trend di viaggio e fornendo utili suggerimenti per pianificare al meglio le prossime vacanze.

Resistere al fascino di New York durante la stagione natalizia è davvero difficile: lo confermano i dati di momondo, che vedono la Grande Mela essere la destinazione più amata dagli italiani dove trascorrere gli ultimi giorni dell’anno. Segue sul podio di questa speciale classifica Londra (2°) dove molti turisti si lasciano incantare dal maestoso e luccicante albero di Natale che anima Trafalgar Square. In terza posizione Bangkok.

Complice il calendario favorevole, anche quest’anno gli italiani per chiudere l’anno in bellezza sognano una meta lontana: nella top 10 figurano, infatti, ben 5 destinazioni a lungo raggio. In cima ai desideri gli Stati Uniti (con ben 3 città), l’Asia (1) e le Maldive.

Gli italiani che per queste festività rimarranno nel Bel Paese sceglieranno per lo più le città d’arte. Nonostante le sue dimensioni, nel 2018 Siena supera Roma nella classifica delle destinazioni italiane più popolari (prezzo medio per notte in un hotel 3/4*: 87 euro) per le vacanze natalizie.
Ad entrare nella top 10 quest’anno vi sono Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio.

Sebbene dall’analisi delle ricerche di momondo sia emerso che per i connazionali le mete più trendy da visitare durante le imminenti vacanze natalizie siano soprattutto destinazioni marittime, è stata Bergen, la città della Norvegia situata sulla costa sud-ovest del Paese, a conquistare il cuore degli italian. Risultati alla mano, però, le mete più di tendenza per le prossime festività sono soprattutto destinazioni calde che hanno visto tutte una crescita a tre cifre. Complici le poche ore di volo che separano sia Hurgada sia Sharm el-Sheikh dall’Italia, il clima mite del periodo e alla ricca vita notturna caratteristica di entrambe le destinazioni, queste due mete sono rientrate direttamente nella top 5 delle destinazioni più trendy secondo gli italiani, occupando rispettivamente il secondo e terzo posto della classifica. Considerata di tendenza è anche Fort Lauderdale, la raffinata cittadina Oltre Oceano con molteplici ristoranti all’aperto, bar e porto di attracco per le navi in crociera per le Antille, e Honolulu.

“Le feste natalizie sono da sempre uno dei momenti più attesi dell’anno per gli italiani per mettersi in viaggio ed esplorare nuove mete. Attraverso i consigli dei suoi esperti di viaggio e le sue funzionalità, momondo vuole aiutare gli utenti a pianificare le proprie vacanze indipendentemente che si voglia visitare una destinazione estera o semplicemente restare nello Stivale. Per le imminenti vacanze di fine anno gli italiani sognano soprattutto il fascino della Grande Mela illuminata a festa e il sole caldo delle spiagge tropicali. Chi invece preferirà restare in Italia, visiterà per lo più le città d’arte o si concederà qualche giorno di divertimento sulla neve delle Alpi”, ha detto Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.

Questi e altri consigli di viaggio sono disponibili su www.momondo.it.

News Correlate