martedì, 19 Marzo 2024

Alle Bahamas ex sito industriale diventa isola privata con lo zampino di Msc

Acqua cristallina e spiagge di sabbia bianchissima: è lo scenario che accoglierà gli ospiti di MSC Crociere quando visiteranno Ocean Cay MSC Marine Reserve.
Con Ocean Cay MSC Marine Reserve, MSC Crociere ha trasformato un ex sito industriale adibito all’estrazione di sabbia in una vera e propria perla delle Bahamas: un’isola privata che è stata progettata per coesistere in armonia con la bellezza della natura circostante. Lo scopo di MSC è quello di creare una destinazione sostenibile che permetta agli ospiti di entrare in totale armonia con la natura. L’isola è circondata da ben 64 miglia quadrate di acque protette, dove sorgerà anche una nursery per i coralli con lo scopo di supportarne la diffusione e la crescita. Sono inoltre in corso i preparativi per un laboratorio marino situato proprio presso Ocean Cay, che si occuperà dello studio e della ricerca di tipi di coralli resistenti ai cambiamenti climatici nella speranza di fornire approfondimenti utili anche ad habitat simili su altre isole.

“Ocean Cay MSC Marine Reserve andrà ad arricchire i nostri itinerari dei Caraibi, con partenza da Miami e l’Avana, ed è destinata a diventare una delle mete iconiche per i nostri ospiti. Abbiamo ideato un’esperienza unica complementare alla bellezza mozzafiato della natura circostante di questa parte dei Caraibi. Non c’è stato bisogno di costruire in modo consistente su un’isola che ha già tutti gli ingredienti per essere un paradiso naturale, tuttavia abbiamo lavorato molto per ripulirne completamente l’area dalle tonnellate di rifiuti industriali che ne ingombravano la superficie, aiutando le sue spiagge a tornare pulite e le sue acque incontaminate – ha detto Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere – Per quanto riguarda i servizi dedicati agli ospiti, abbiamo deciso di lasciare intatta l’isola in modo che venga permesso a tutti di godersi un’esperienza a pieno contatto con la natura. La nave stessa è parte integrante dell’esperienza: abbiamo infatti progettato un pontile che permette ai nostri ospiti di raggiungere facilmente la nave in modo che possano avere sempre a disposizione i servizi a bordo, ma allo stesso tempo godersi la natura incontaminata e la tranquillità dell’isola”.

Con oltre 2 km di spiagge bianche gli ospiti potranno scegliere tra sette diverse spiagge, ognuna diversa dall’altra per fascino e caratteristiche. Il tutto è stato pensato affinchè gli ospiti possano staccare completamente la spina da tutto e rilassarsi con la sabbia calda sotto i piedi, il suono dell’oceano sempre in sottofondo e, per chi ama più il movimento, numerose attività e sport acquatici. In tutte le spiagge sono disponibili lettini per distenersi al sole, mentre in alcune saranno disponibili anche cabanas noleggiabili per la giornata.

L’acqua poco profonda e cristallina della Great Lagoon è perfetta per nuotare in tutta sicurezza e per praticare sport acquatici, mentre la più piccola Family Lagoon è progettata per l’intrattenimento degli ospiti più piccoli, grazie al suo basso fondale, le acque calme e i numerosi giochi dedicati ai più piccoli. Lunga più di mezzo km, invece, la Great Bimini Beach, è la spiaggia più estesa dell’isola dove sarà possibile svolgere tante e divertenti attività acquatiche.

Le escursioni presso Ocean Cay permetteranno agli ospiti di esplorare, fare nuove scoperte e rilassarsi stando a pieno contatto con una natura incontaminata. Sarà infatti possibile nuotare attorno all’isola facendo snorkeling oppure a bordo di canoe e kayak. Il Family Explorer club offre inoltre numerose attività pensate per le famiglie.

Per gli ospiti che cercano esperienze indimenticabili è possibile noleggiare privatamente per una giornata intera un’isola più piccola situata vicino al corpo principale di Ocean Cay. Il noleggio include una barca privata, che accompagnerà gli ospiti all’isola e rimarrà a loro disposizione per l’intera giornata, una tenda con lettini da sole e poltrone e, naturalmente, cibo e bevande a volontà. Vicino all’isola è situato inoltre un vecchio relitto di una nave, luogo affascinante da esplorare facendo snorkeling.

Uno dei vantaggi che riguardano l’esperienza Ocean Cay è che la nave rimarrà vicino all’isola fino a sera, grazie alla sua posizione strategica a soli 65 miglia a sud di Miami, con la possibilità di vivere l’isola anche dopo il tramonto. Gli ospiti potranno partecipare a tour notturni, godersi lo spettacolo di un cielo stellato sulla spiaggia, o divertirsi prendendo parte a gite in catamarano, concludendo così la giornata in un modo del tutto speciale. L’intrattenimento sull’isola si svolgerà intorno all’iconico faro con tramonti mozzafiato, musica dal vivo o DJ set e un’esperienza visiva sorprendente, che migliorerà ulteriormente l’atmosfera.

Come parte dell’impegno per garantire che l’isola sia sostenibile e per ridurre al minimo gli sprechi, Ocean Cay offre un numero selezionato di offerte di ristorazione. La nave sarà completamente operativa mentre sarà attraccata e da lì sarà possibile raggiungere qualsiasi punto di Ocean Cay al massimo in 20 minuti a piedi oppure utilizzando dei cart elettrici per gli ospiti.
A terra si potrà scegliere tra:

Buffet: comodamente situato vicino alla Family Lagoon, perfetto per le famiglie, è il luogo dove degustare piatti preparati al momento ispirati ad una varietà di tradizioni culinarie internazionali, inclusi classici americani e autentici sapori delle Bahamas, nonché alcuni dei piatti preferiti dai bambini.

Food cart: se non si ha voglia di consumare un vero e proprio pasto seduti, ci sono cart che offrono street food, tra cui uno dedicato ai tacos, uno ai conch fitter (piatto tradizionale delle Bahamas) e molti altri. Questi truck rimarranno fermi durante il giorno intorno alle spiagge e si trasferiranno di notte nell’area Marina, creando un’atmosfera da festival gastronomico.

Questi servizi saranno offerti a un costo aggiuntivo con upgrade relativi al pacchetto bevande. Poiché la nave è facilmente accessibile, gli ospiti saranno liberi di salire e scendere tutte le volte che lo desiderano e si potrà cenare liberamente a bordo.

Una gamma di bar diversi, con atmosfere e ambienti differenti sono collocati in tutta l’isola, tra cui:

Authentic Bahamian Bar: situato nella Marina; Lighthouse Bar: cocktail bar in stile Hemingway; Ice Cream Parlour and Coffee Bar: situato nella Marina, questo locale offre diversi tipi di gelato, dai classici ai sapori più innovativi.

Una parte fondamentale dell’esperienza offerta dall’isola è legata al concept di vendita appositamente progettato per riflettere la visione complessiva dell’isola. Ci saranno quattro aree commerciali distinte per offrire agli ospiti l’opportunità di portare a casa souvenir unici e speciali o di trovare gli oggetti essenziali per il proprio soggiorno.

Bahamian Shop & Market propone oggetti d’arte e manufatti realizzati da artigiani e aziende locali per raccontare perfettamente lo spirito delle Bahamas. Ocean Cay Trading Post offre una vasta selezione di esclusivi souvenir e regali per adulti e bambini ispirati alla natura di Ocean Cay, che spaziano da T-shirt, a cappellini, a articoli da spiaggia, asciugamani e accessori.

Gli ospiti potranno acquistare gli oggetti essenziali per tutta la famiglia per la giornata da MSC Shop con a disposizione una gamma di prodotti a marchio MSC Crociere come cappelli, infradito, asciugamani, borse da spiaggia, creme solari, balsami per labbra. Ci saranno anche una serie di prodotti realizzati grazie a partnership esclusive, che mettono in evidenza i valori dell’isola legati alla sostenibilità dell’ambiente marino.

Per gli ospiti che desiderano rilassarsi e provare trattamenti di ringiovanimento, potranno scegliere tra una selezione dei servizi dell’autentica Spa balinese di bordo MSC Aurea Spa. Tutti i prodotti di bellezza utilizzati sull’isola sono biodegradabili ed eco-compatibili. Sarà possibile provare anche l’Ocean Cay Breeze Boost, massaggio che include l’uso di acque aromatiche spray con proprietà lenitive e rinfrescanti principalmente per le gambe, i piedi e la schiena – le parti del corpo normalmente più esposte al sole. L’Ocean Cay Breeze Facial offre le proprietà lenitive di una maschera calmante e rinfrescante, donando sollievo alla pelle delicata del viso esposto al sole.

MSC Crociere sta già inoltre pianificando ulteriori miglioramenti all’offerta già unica e ricca che è stata progettata per accogliere gli ospiti su Ocean Cay.

L’isola accoglierà i suoi primi ospiti il 9 novembre 2019. Per saperne di più visita www.msccrociere.it

News Correlate