venerdì, 26 Aprile 2024

Sulle tracce di Ninco Nanco con ‘La Compagnia Dei Cammini’

Un viaggio diverso dagli altri camminando nella regione del Vulture. Un viaggio avventuroso dove si può dormire in strutture ma anche in sacco a pelo nel bosco. 15 persone in cammino, in agosto, per 7 giorni e 140 km ricchi di persone, personaggi e storie del territorio. È il viaggio evento alla scoperta del Vulture, centrato sulla valorizzazione delle popolazioni che la abitano e dei prodotti che la sua terra sa ancora produrre.
L’idea del viaggio nasce dalla lettura delle storie di Ninco Nanco e dei briganti del Vulture e dall’ascolto delle canzoni del cantautore napoletano Eugenio Bennato. Sulle orme di una guerra sconosciuta, quella che si combatté attorno al 1860 tra i piemontesi e le popolazioni del Vulture, il cammino ripercorrerà la storia del giovane brigante Ninco Nanco: dipinto dai nemici come crudele assassino, in verità fu un giovane idealista e coraggioso che cavalcava con una piccola chitarra appesa al suo destriero. Il ragazzo fu catturato dai piemontesi e ucciso poco dopo di nascosto, a freddo, per soffocarne il ricordo e la leggenda.
Per seguire in diretta il viaggio, a distanza, seguite Luca Gianotti e tutto il gruppo sul blog dedicato: camminoninconanco.wordpress.com e sulla pagina Facebook Compagnia dei Cammini.

 

News Correlate