bannerhome
Dalle saline di Trapani al teatro di Ferrara: l'Italia in 10 scatti
02 Novembre 2012, 12.52

Il Teatro comunale di Ferrara scampato al terremoto, l'imponente anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, il castello di Fenis di notte. E ancora, il battistero di San Pietro ad Asti, la sorpresa di un gregge di pecore serenamente al pascolo nell'area archeologica di Carsulae o la poesia incantata delle saline di Trapani. Sono alcuni dei dieci scatti che si sono aggiudicati la prima edizione italiana di 'Wiki Loves Monuments Italia 2012', il concorso aperto a tutti gli utenti del web, sponsorizzato da Sorgente Group e supportato dal Ministero dei Beni Culturali, e che ora verranno inviati al concorso mondiale di Wikimedia (l'associazione che promuove Wikipedia). L'autore della foto più bella vincerà un viaggio a Hong Kong per Wikimania 2013, la conferenza annuale di Wikimedia.
Scelti da una giuria di esperti e utenti di Wikipedia, sul podio ci sono Nicola D'Orta, Bernardo Marchetti, Andrea Parisi, Ettore Fruscoloni, Marco Odina, Marco Ilari, Alessandro Giannini, Claudia Prisco, Rosario Lepore e Giacomo Barbaro. Con loro anche i vincitori dei premi speciali Wiki loves Asti: ancora Marco Odina e Alberto Domanda; Wiki Loves Val d'Aosta: Antonio Furingo; Fondation Gran Paradis: Marco Ilari, Alexis Courthoud ed Erika Poltronieri; e Wikimedia Italia: Lucia Melloni, Francesco Dini e Franco Brasolin. In tutto, 20 scatti per documentare e valorizzare da protagonisti le bellezze del paese in un'originalissima collettiva che sarà esposta alla Galleria Alberto Sordi di Roma fino al 7 novembre e poi in tour nel resto d'Italia.
"Le fotografie selezionate - racconta Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia - sono rappresentative della varietà del nostro patrimonio e dimostrano quanto il Belpaese sia meritevole di essere tutelato e ricordato attraverso le immagini di Wikipedia".   


News Opinioni
bannerhome
le ultime news dell'edizione
Nazionale.travelnostop.com
  • Il Nepal chiude i casinò, ripercussioni su turismo?
    13.00
  • Lavoratori handling bloccano accesso Fiumicino
    12.47
  • Authority: parte consultazione on line su accesso a infrastrutture ferrovie
    12.35
  • A Pasqua bagno di folla per i musei: da Colosseo a Brera e Pompei
    12.00
  • Ibar supera il tetto delle 100 compagnie ripresentate in Italia
    11.50
  • Airbnb in tribunale a New York
    11.40
  • Alitalia, cda fa punto su trattativa con Etihad. Conti 2014 in miglioramento
    11.30
  • Bruxelles: meno eventi sulla Grand-Place: patrimonio Unesco in pericolo
    11.15
  • Aruba Meets Europe, TO europei ad Aruba per scoprirne le potenzialità turistiche
    11.00
  • Accordo di code-sharing tra Qatar Airways e Cathay Pacific
    10.35
Travelnostop è realizzato dalla Logos srl Comunicazione e Immagine di Palermo, azienda presente sul mercato della Comunicazione e del Turismo dal 1983. La società si è da sempre caratterizzata per una serie di servizi innovativi rivolti alle imprese, realizzando in conto proprio o per conto terzi, eventi di carattere nazionale
Travelnostop è un'iniziativa Logos srl Comunicazione & Immagine Palermo - Tel. e Fax 091.519165 - PIVA 00249130824 - palogos@travelnostop.com
postalogos@pec.it - ©2011 Travelnostop.com - Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito.
Registrazione al Tribunale di Palermo n. 22 del 23.10.2006 - n. iscrizione al ROC 15419
vai al portale nazionale torna al portale nazionale