venerdì, 29 Marzo 2024

‘Mercati in musica’ per vivere i mercati fiorentini al chiaro di luna

Dal 6 al 27 settembre Firenze si anima con ‘Mercati in Musica’, una serie di concerti e passeggiate musicali per far vivere i mercati storici anche di notte. La 6^ edizione animerà la Loggia del Porcellino, la Loggia in piazza de’ Ciompi, il mercato di Sant’Ambrogio e il mercato di San Lorenzo nelle ore notturne per farne luoghi d’incontro e di aggregazione.
“È una bellissima iniziativa che vuole dare vita ai mercati e ai luoghi dei mercati – ha detto Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo economico, turismo, città metropolitana – Mi fa molto piacere che venga presentata proprio qui in piazza dei Ciompi: per questa piazza abbiamo un progetto di riqualificazione importante sul quale conto si troverà a breve un accordo. Il senso di questa iniziativa è mettere insieme l’arte, la musica e i mercati intesi come luoghi di vitalità della città. I luoghi di vita della città devono essere vissuti così. Le passeggiate in musica – ha proseguito – sono un’occasione per vivere la città, anche di sera, in modo bello, civile, rispettoso e capace anche di far passare messaggi importanti. L’appuntamento di quest’anno è dedicato al tema della libertà, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Firenze. Mi fa particolarmente piacere che gli organizzatori abbiamo deciso di richiamare questo tema”.
Gli eventi di ‘Mercati in Musica’, tutti a ingresso libero, sono inseriti nel programma dell’Estate Fiorentina. Al programma si aggiungono le ‘passeggiate musicali’ che transiteranno da piazza Duomo a piazza San Lorenzo fino a piazza del Mercato Centrale (mercoledì 3/10/17/24 settembre – inizio 20.30). 

News Correlate