venerdì, 29 Marzo 2024

Una guida racconta i piccoli musei siciliani

Un vademecum per scoprire luoghi poco noti della Sicilia ma dove è possibile, attraverso le raccolte esposte, cogliere la storia, la cultura e le tradizioni dell’Isola. Ecco l’obiettivo della guida “Viaggio nei piccoli musei della Sicilia” di Valeria Patrizia Li Vigni e Chiara Sciortino, edita da Kalós.
La pubblicazione analizza quelle realtà sorte talvolta spontaneamente, prodotte da comunità agro-pastorali o di pescatori che trovano spazio nei piccoli centri dove è forte la memoria di una tradizione lavorativa, di un mestiere che sta per scomparire e che permane nella memoria degli ultimi testimoni. Tra questi piccoli centri, troviamo i musei diffusi costituiti da aggregazioni di aree archeologiche, luoghi della memoria e piccole collezioni.
Attraverso schede pratiche e sintetiche i musei vengono suddivisi basandosi su una distinzione per aree geografiche e per aree per tematiche (musei naturalistici, storici, etnoantropologici, interdisciplinari, archeologici, ecc.). Il volume è inoltre arricchito da otto mappe che individuano per ogni tipologia i musei sul territorio. Il costo del libro è di 13.60 euro. 

News Correlate