venerdì, 19 Aprile 2024

Un portale e l’app ad hoc per i viaggiatori over 55

Pianificano le vacanze cercando le migliori offerte sul web, spendono dai 100 ai 300 euro al giorno, scelgono soggiorni di almeno 3-4 giorni in primavera e estate, amano l’arte, con un occhio all’enogastronomia, al trekking e al nuoto. E’ questa la fotografia del turista senior, ovvero over 55 anni, in Europa, così come risulta da uno studio del progetto ‘Escape’ da cui emerge anche che la Grecia è il paese più visitato, seguito da Spagna e Italia, mentre Africa e America Latina sono le mete extraeuropee più ricercate. Grecia e Italia sono anche i paesi dove si torna più volentieri, seguiti da Regno Unito e Francia.    

“Dal report emerge un turismo di altissimo valore, lontano da quel mordi e fuggi che rappresenta più un danno che un valore per le nostre città – ha commentato Claudio Bianchi presidente di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio fiorentina e unica partner italiana del progetto che è stato finanziato dalla Commissione europea -. Per questo sono stati costruiti pacchetti ad hoc e sono in via di attivazione servizi online e di accoglienza, come l’individuazione delle strutture senior friendly, che hanno tutti i requisiti per ospitare nella maniera ottimale questi visitatori”.  

La ricerca infatti è terminata con la creazione del portale web Escape2Europe e di un’app (presto disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play) con pacchetti turistici personalizzati mirati sulle esigenze degli over 55, che includono anche due percorsi in Toscana. Il primo incentrato su natura e arte prevede sette giorni (a 875 euro) fra Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, la Valdorcia e Firenze, il secondo enogastronomico di quattro giorni (a 415 euro) è tutto all’interno della Lucchesia, fra Montecarlo e il lago Puccini.  

www.escape2europe.eu  

News Correlate