giovedì, 28 Marzo 2024

Scalo Comiso, bilancio in perdita: tutto previsto

Come previsto, il bilancio di esercizio della Soaco, la società che gestisce l'aeroporto di Comiso, è in perdita. Il piano industriale del Magliocco prevede, infatti, delle perdite secche nei primi anni di esercizio, addirittura sino al sesto anno, anche se la società di gestione conta di rientrare in pareggio di bilancio decisamente prima, già dal quarto. I numeri non si conoscono, ma si tratterebbe di cifre superiori ai 2 milioni di euro di perdite. Adesso, il bilancio sarà trasmesso ai due soci della Soaco, ovvero l'Intersac holding spa, che detiene il 65% del pacchetto azionario, e il Comune di Comiso che ne detiene il restante 35%. Ma la parte pubblica potrebbe venire presto ampliata. E' quello a cui sta lavorando il sindaco Filippo Spataro, che sta progettando una holding per aprire agli altri comuni siciliani: a quelli della provincia di Ragusa in primis, ma anche a quelli che sono interessati allo scalo perché ricadenti nel suo "raggio d'azione".
Già fissata la data della prossima assemblea dei soci di Soaco che si riunirà a Comiso il prossimo 30 aprile per approvare il bilancio presentato dal cda. 
Intanto, crescono anche i servizi interni all'aerostazione. Dopo il bar, il cui bando è stato vinto da una società bresciana che lo ha aperto a dicembre scorso, molto presto sarà operativa anche l'edicola-tabacchi. La gara se l'è aggiudicata una ditta di Vittoria, che ha presentato un'offerta al rialzo del 21%. Già pubblicato il bando per la parafarmacia (è possibile consultarlo collegandosi al sito della Soaco), si attendono gli altri, quelli per i locali commerciali. Saranno esperiti più avanti, dopo i lavori di ampliamento dell'area sterile. Potranno iniziare non appena arriverà l'ok dall'Enac. Gli imbarchi verranno effettuati al piano superiore e, giù, la zona arrivi diventerà più ampia, con i passeggeri che, salendo dalle scale mobili, avranno la possibilità di passare per i negozi. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda i posteggi che restano, al momento, del tutto gratuiti.

 

News Correlate