giovedì, 18 Aprile 2024

Siracusa meta sempre più accessibile per tutti

Siracusa continua a brillare come esempio di città turistica accessibile per viaggiatori con esigenze specifiche, grazie alla sinergia con tutto il sud-est siciliano ed allo sviluppo del progetto “Siracusa per Tutti”.
Dopo l’arrivo, nelle scorse settimane, di diversi gruppi di turisti (con esigenze specifiche) irlandesi e spagnoli – che hanno scelto Siracusa per trascorrere un breve periodo di vacanza, anche un gruppo di 20 turisti francesi (membri dell’Associazione Paralizzati di Francia) hanno avuto l’opportunità di scoprire le principali località turistiche del sud-est. I turisti transalpini – ospiti del Kikki Village di Modica – attirati dalle molteplici iniziative facilmente fruibili e da percorsi dedicati e senza barriere di Siracusa, hanno visitato i principali monumenti della zona archeologica e del centro storico della città non solo via terra ma anche via mare. Infatti, grazie all’accessibilità del battello della “Compagnia del Selene”, è stato possibile far apprezzare anche a queste persone con mobilità ridotta la bellezza delle coste.
Inoltre, si stanno registrando anche molteplici presenze di turisti ciechi ed ipo-vedenti – provenienti da Bolzano, Mestre e Caltanissetta – i quali sono riusciti ad apprezzare le attrazioni turistiche siracusane grazie ai percorsi resi loro accessibili dalle professionalità locali che li hanno adattati alle loro singole esigenze.
I continui arrivi (da giugno ad oggi si sono registrate un centinaio di presenze di turisti con esigenze specifiche e fino ad agosto sono previste numerose prenotazioni da parte di cooperative ed associazioni italiane e straniere) confermano la capacità di Siracusa di essere accanto alle esigenze di tutti i turisti e di saper portare avanti un progetto turistico e culturale che, identificandola come realtà aperta, inclusiva ed in grado di garantire una qualità dell’offerta “davvero per tutti”.

News Correlate