edizione Veneto
‘Viaggio nell’antico Dogado’, un video per promuovere turismo slow
notizia pubblicata 20 Aprile 2015 alle ore 11:40 nella categoria Territori Video

‘Viaggio nell’Antico Dogado’ è un video realizzato dalla Provincia di Padova e GAL Antico Dogado nell’ambito del progetto TUR RIVERS per promuovere forme di turismo slow lungo le vie d’acqua del territorio dell’Antico Dogado. Il video racconta con tecniche di storytelling il viaggio di una giovane turista che si immerge nella campagna veneta, tra le province di Padova e Venezia, la scopre e la percorre con mezzi lenti, quali canoa, bicicletta, cavallo e battello turistico, per raggiungere Chioggia, splendida città sulla laguna sud di Venezia.

Le terre dell’Antico Dogado, chiamate anche ‘Terre di mezzo’, sono formate da 13 comuni accomunati dalla dominazione della Serenissima. Percorrere l’Antico Dogado significa tuffarsi nelle campagne dove i nobili veneziani ricrearono lo sfarzo delle loro residenze di Venezia per trascorrere momenti di svago e divertimento.
Sono tanti gli itinerari da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa o a bordo di un battello turistico, con un’escursione giornaliera o una vacanza slow, seguendo l’antica via del sale, in un susseguirsi di ville venete, corti benedettine, valli di pesca, idrovore e campanili, partendo da Padova o dalla Riviera del Brenta e arrivando a Chioggia.

Il progetto di cooperazione interterritoriale TUR RIVERS, che coinvolge, oltre al GAL Antico Dogado, anche il GAL Polesine Adige (capofila del progetto), il GAL Polesine Delta del Poil GAL Delta 2000, il GAL Patavino, il GAL Bassa Padovana e il GAL della Pianura Veronese, è finanziato con i fondi FEASR nell’ambito dell’Asse 4 Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

www.galdogado.it