edizione Abruzzo
Chieti punta sul turismo accessibile con un premio dedicato
notizia pubblicata 03 Settembre 2015 alle ore 10:47 nella categoria Territori

La Onlus Diritti Diretti ha lanciato il primo premio nazionale ‘Turismi Accessibili – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere’, che premia articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori che sono riusciti ad unire i concetti di attrattività, innovazione e cultura dell’accessibilità legate alle varie tipologie di turismo.

“Ci sono milioni di turisti al mondo che vorrebbero venire in Italia – ha spiegato Simona Petaccia, presidente Diritti Diretti – ma non possono perché è scomoda. Accessibilità deve essere comodità, sicurezza, bellezza e sostenibilità per tutti e non solo per i disabili. Il Premio si svolge online, si può partecipare gratuitamente mandando il proprio lavoro. La partecipazione può essere diretta o da Enti che lo hanno commissionato. Si vincono 1.000 euro offerti da Diritti Diretti, si aggiudicherà il Premio che riceverà più voti. Il turista deve avere un buon sistema di trasporto, deve dormire, deve mangiare, deve divertirsi ed eventualmente si deve curare, quindi si devono considerare tutti questi aspetti. Si deve cercare di promuovere un sistema turistico accessibile a tutti e non solo a misura di disabili”.

Il modulo online può essere inviato entro il 22 febbraio sul sito web www.turismipertutti.it.
Due i riconoscimenti: Premio del Pubblico, l’opera più votata riceverà mille euro; Premio degli Esperti, l’opera scelta dalla Onlus Diritti Diretti riceve una targa. www.dirittidiretti.it