edizione Sicilia
Logistica e trasporti via mare: quale ruolo per la Sicilia?
notizia pubblicata 04 Maggio 2016 alle ore 10:42 nella categoria Trasporti

Intermodalità marittima nell’area del Mediterraneo: sarà questo il focus centrale del convegno intitolato “Il ruolo della Sicilia nell’evoluzione della logistica e dei trasporti via mare”, in programma venerdì 13 maggio, alle 15.30, presso l’Aula magna del rettorato dell’Università degli studi di Catania.

Un appuntamento – voluto da Dn Logistica e Grimaldi Group, in collaborazione con l’Ateneo catanese – che vedrà il confronto tra esponenti del governo, operatori economici ed esperti del mondo accademico e professionale, a cui parteciperà anche il sottosegretario del ministero delle Infrastrutture e trasporti Simona Vicari.

Potenziare la logistica e l’interconnessione tra gomma e navi, infatti, vuol dire affiancare alla capacità strutturale di un territorio, anche una strategia in grado di attrarre merci e passeggeri: la Sicilia, in questa direzione, può diventare uno dei più grandi “hub” per lo smistamento, potenziando non solo gli scali ma soprattutto le retrovie e diventando vera protagonista nel bacino mediterraneo. Occorre però comprendere qual è il ruolo e il posizionamento dell’Isola, l’evoluzione del comparto trasporti e soprattutto, quali sono le soluzioni più efficienti, economiche ed ecologicamente sostenibili per orientare le scelte della logistica distributiva. Tutti temi che verranno affrontati durante il convegno dagli attori principali del comparto.