edizione Puglia
Puglia, accordo da 15 mln di euro per rigenerazione costa Bat
notizia pubblicata 02 Agosto 2016 alle ore 11:30 nella categoria Territori

Il Ministero dell’Ambiente e la Regione Puglia hanno siglato l’Accordo di Programma per destinare 15 milioni di euro, previsti dalla Legge di Stabilità 2016, alla riqualificazione e rigenerazione territoriale della costa della provincia di Barletta-Andria-Trani.

“Questo accordo – afferma Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente- è un grande risultato per molti motivi: perché permette alla costa della Bat di essere più protetta dal fenomeno dell’erosione costiera, ma anche perché darà una grande mano alla crescita del turismo, portando allo stesso tempo benefici per l’economia locale”.

Per l’anno in corso sono stati individuati come prioritari interventi di vario genere, dal ripascimento al dragaggio fino a palificate e passeggiate a mare: per la costa di Bisceglie valgono 1 milione e 720 mila euro, per quella di Trani 1 milione e 530 mila euro, a Margherita di Savoia l’impegno economico è di 1 milione e 500 mila euro.

Completano l’importo gli studi della Provincia per indagini e rilievi, oltre che per l’attività preliminare di ricognizione di piani, programmi e progetti insistenti sull’ambito costiero. L’annualità 2017 prevede interventi di riqualificazione da 4 milioni di euro per la costa di Barletta e di 500 mila euro per quelle di Bisceglie e Margherita di Savoia.

Nel 2018 è stato definito un investimento da 3 milioni e 500 mila euro per Barletta, di 1 milione e 270 mila euro per Trani, di 230 mila euro a Bisceglie.
Ogni 4 mesi la Regione fornirà uno stato sull’avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi previsti.