edizione Friuli Venezia Giulia
In Friuli 19 realtà unite per promuovere il turismo nautico
notizia pubblicata 03 Gennaio 2017 alle ore 11:45 nella categoria Territori

Diciannove realtà di cinque aree regionali, hanno coalizzato le loro forze per offrire un servizio di livello ai diportisti. Rete FVG MARINAS è una realtà costituita da pochi mesi, che riunisce sotto un’unica insegna i principali Marina del Friuli Venezia Giulia, per promuovere l’offerta turistica legata alla nautica regionale, attraverso iniziative dedicate. Dalle foci del Tagliamento a Muggia, 19 Marina di diverse grandezze, con servizi d’eccellenza, in grado di accogliere piccole barche o grandi yacht, lungo litorali rocciosi in centri balneari o cittadine ricche di storia, nell’ansa di un fiume o in una laguna, propongono esperienze di vario genere.

I Marina sono suddivisi in 5 aree, ognuna con caratteristiche peculiari: Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima: Porto Turistico Marina Uno, Marina Punta Faro, Marina Punta Gabbiani, Marina Punta Verde, Darsena Porto Vecchio, Dry Marina Aprilia Marittima 2000; San Giorgio di Nogaro, Laguna di Marano e fiume Stella: Porto Maran, Marina Stella, Marina Sant’Andrea, Marina San Giorgio, Marina Planais; Grado: Darsena San Marco, Marina Primero, Porto San Vito; Monfalcone: Marina Hannibal e Marina Lepanto; Trieste o costa triestina: Marina Porto Piccolo, Porto San Rocco, Marina San Giusto. La Rete è guidata da 5 amministratori, uno per ogni area: Giorgio Ardito per Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima, Fortunato Moratto per San Giorgio di Nogaro, Marano e il fiume Stella, Gennaro Coretti per Grado, Andrea Cugola per Monfalcone, Roberto Sponza per la costa triestina.

“Dopo tanti anni di sporadiche iniziative e di interventi non coordinati – ha dichiarato Giorgio Ardito – abbiamo deciso di costituire la Rete FVG MARINAS, per concertare insieme azioni di promozione con maggiore forza rispetto ad azioni singole”. L’obiettivo di FVG MARINAS per il triennio 2016-2018 è quello valorizzare il turismo nautico, attraverso esperienze da vivere sul territorio. La Regione Friuli Venezia Giulia, che con Promoturismo FVG è il principale collaboratore della Rete, può offrire ai diportisti i migliori servizi nautici, in un territorio ricco di storia, tradizioni, cultura, offerta enogastronomia e la possibilità di praticare numerose attività sportive tra cui golf, vela, kite, windsurf, SUP e bike. Il debutto internazionale di FVG MARINAS avverrà alla Fiera Nautica Boat Düsseldorf (Germania) ceh si terrà dal 21 al 29 gennaio.