edizione Nazionale
È in Italia l’albergo più green d’Europa
notizia pubblicata 19 Aprile 2017 alle ore 13:04 nella categoria Curiosita'

Nell’anno dedicato dall’Unwto al turismo sostenibile e in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, un albergo italiano conquista lo scettro di struttura più green d’Europa di TripAdvisor. Si trova infatti sul lago di Garda l’hotel EcoLeader Platino con il miglior punteggio sia a livello italiano che europeo e quarto nel mondo: si tratta Lefay Resort & Spa Lago di Garda a Gargnano.

“Quest’anno, dichiarato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio”.
Quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017. Una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al business dell’industria del turismo green: il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale.
La predisposizione all’eco-sostenibilità degli italiani si rispecchia anche nelle scelte in ambito gastronomico e mobile e nella selezione di attrazioni e tour in viaggio. È interessante, infatti, notare che l’88% degli abitanti del Bel Paese dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi mentre quasi un terzo degli italiani (31%) fa uso di carte d’imbarco ‘paperless’ mostrando i propri biglietti da un dispositivo mobile ed evitando di stamparli su carta. Degno di nota l’impegno degli italiani anche nella scelta di tour da prenotare in viaggio: il 28% degli intervistati ha dichiarato di cercare le opzioni più eco-friendly come tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o tour a piedi.

A livello italiano il Trentino Alto Adige è la regione più premiata: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, (al 5/o posto), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei (6/o) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella (7/o). Completano la top 10 Hotel Villa Schuler a Taormina (2/o), B&B Villa Beatrice a Verona (3/o), Callistos Hotel & Spa a Tricase (4/o), Villa Tres Jolie a Trezzone (8/o), Villa Carolina Country House a Sorrento (9/o) e B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni (10/o).

L’hotel più sostenibile del mondo è il Tambo del Inka, a Luxury Collection Resort & Spa a Urubamba (Perù). Seguono il Bucuti & Tara Beach Resort Aruba a Palm – Eagle Beach (Caraibi) e l’Hotel du Vieux-Quebec a Quebec City (Canada). A livello europeo dopo il Lefay Resort & Spa Lago di Garda si piazzano l’Hayfield Manor Hotel a Cork in Irlanda e il The Mandala Hotel a Berlino.