edizione Toscana
Ai nastri di partenza il ‘Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation’
notizia pubblicata 05 Ottobre 2017 alle ore 11:40 nella categoria Eventi

Prende il via oggi, 5 ottobre, il ‘Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation’, una due giorni dedicata all’innovazione e alla ricerca nel mondo agrifood, dell’agricoltura, del cibo, del benessere con tante proposte dei giovani millennials che già operano in questo settore.

Protagonisti di Siena Food Innovation, le botteghe dell’affresco del Buongoverno per la prima volta ‘live’, per raccontare la prima filiera corta che la storia dell’arte rappresenta, con i suoi valori di sostenibilità.
E poi il ‘Future Zone’ con l’orto in cassetta, l’arnia didattica, il drone che fa analisi di precisione in agricoltura, la prima batteria a flusso realizzata con una molecola organica, ovvero con il chinone estratto dal rabarbaro. Ed ancora, 20 storie di creatività e innovazione nell’agri-food.
Il tutto insieme al primo Food Hackathon Show della scuola italiana dedicato al cibo con circa 240 ragazzi della scuola italiana.
A conclusione della prima giornata, al Teatro dei Rinnovati, Millennials Festival Special Event in collaborazione con l’Accademia Chigiana e Rai News 24, lo spettacolo ‘Assedi: Frammenti di Reportage’, opera multimediale tratta dai reportage RAI in Iraq e Siria di Lucia Goracci con Orchestra Sinfonica Abruzzese.
“In due giorni abbiamo a Siena il meglio di coloro che lavorano nel settore del cibo e dell’agrifood – osserva Fiorino Iantorno, direttore del Santa Chiara Lab – Un programma pop che parla dei problemi del cibo, ma anche delle grandi storie di ragazzi di tutto il mondo che ritornano alla terra, coniugando tradizione e innovazione. Infine mostreremo a tutti che c’e un modo originale di parlare di Ambrogio Lorenzetti attraverso la nuova categoria dell’ archeocibo che ha messo insieme archeologi e chef stellati. Tutto in due giorni dove Siena diventa grazie al Santa Chiara Lab la capitale di questi tema”.
Tutti gli eventi sono liberi ad ingresso gratuito. Per informazioni, http://santachiaralab.unisi.it/, www.siylab.eu