edizione Lazio
Al via ‘Valle primo presepe’, progetto per valorizzare territorio tra Greccio e Rieti
notizia pubblicata 31 Ottobre 2017 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Nasce nel Lazio un progetto per la valorizzazione dell’area del Santuario di Greccio, in provincia di Rieti, alla scoperta dei luoghi dove San Francesco realizzò il primo presepe vivente.

A presentare l’iniziativa il governatore Nicola Zingaretti, il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili, il dirigente di Autostrade per l’Italia‎ Francesco Delzio e il presidente di Fondaco Italia-Comunicare con l’Arte, Enrico Bressan.
L’obiettivo di ‘La Valle del primo presepe’ è dare vita, partendo dal messaggio del Santo di Assisi, a una azione coordinata tra la Diocesi di Rieti, i Comuni di Greccio e del capoluogo, le associazioni di categoria, le attività produttive e artigianali, le pro loco e le associazioni di volontariato che operano in questi luoghi per valorizzare l’area sotto il profilo spirituale, culturale, ma anche turistico ed enogastronomico. Il progetto prevede una segreteria di riferimento a Rieti e un sito (www.valledelprimopresepe.it).
È in programma un ricco calendario di attività. Tra il 2 dicembre e il 6 gennaio è previsto un percorso espositivo di presepi di ogni tipo tra Greccio e Rieti, un contest internazionale di arte presepiale e uno per i ‘madonnari’, che realizzeranno le loro opere su pannelli per i quali si sta studiando una valorizzazione futura. Ci sarà inoltre una gara di pittura per bambini e ragazzi e, ogni anno, l’esposizione di un presepe di un Paese straniero (si inizia nel 2017 con la Germania), oltre a installazioni di arte contemporanea. Autostrade per l’Italia mette a disposizione, nell’ambito del suo progetto ‘Sei in un Paese meraviglioso’, sette aree di sosta in zona che fungeranno da canale di comunicazione con maxi-affissioni, immagini nei punti di ristoro, pannelli e maxischermi. La Regione contribuisce da parte sua anche con spot sulle radio locali, il network video della rete metropolitana e il sito ufficiale del turismo regionale Visitlazio.com.
“Questo progetto avrà successo se tutti ci sentiremo investiti di una missione culturale, economica e sociale: noi come istituzione, Autostrade, il vescovo, i Comuni. È importante il sostegno a questo progetto perché il viaggio non è solo la meta finale ma ciò che succede tra la partenza e l’arrivo”. Commenta Zingaretti.
“Qui – aggiunge – è possibile la promozione di una piccola area incredibilmente ricca di arte e cultura, e penso che sia stata una scelta giusta che restituisce al territorio la sua forza. Poi è anche un grandissimo strumento di rilancio economico – ha sottolineato -. Valorizzare la sua storia e la sua arte è un modo semplice e diretto per dare più forza a un territorio fatto di piccole esperienze territoriali. Inizia un percorso che seguiremo ogni anno con attenzione”.