edizione Nazionale
Bmta, Unwto premia il direttore Picarelli
notizia pubblicata 31 Ottobre 2017 alle ore 12:53 nella categoria Cronaca

“In riconoscimento del contributo significativo di Ugo Picarelli allo sviluppo sostenibile del turismo archeologico e culturale, per la sua visione straordinaria e il suo impegno a favore del turismo e della partnership culturale nell’area Mediterranea e oltre”. Con questa motivazione, il segretario generale Taleb Rifai ha consegnato al fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Ugo Picarelli, un riconoscimento speciale da parte della World Tourism Organization.

Dal canto suo, Taleb Rifai, in occasione della sua partecipazione alla Bmta, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Capaccio–Paestum, deliberata nel corso di una riunione straordinaria del consiglio comunale svoltasi nell’area del Parco archeologico.

“Nell’anno che l’Onu ha dedicato alla sostenibilità – ha affermato Rifai – il turismo ha confermato il proprio trend di crescita costante: 1 miliardo e 235 milioni di viaggiatori al giorno, che diventeranno quasi due miliardi entro il 2030, un giro d’affari di 3,2 miliardi di dollari al giorno. Per il settimo anno consecutivo il settore ha sopravanzato tutti gli altri comparti economici. Perché questa tendenza continui – ha sottolineato Rifai – è necessario che il binomio turismo-cultura si rafforzi e si consolidi sempre più”.