edizione Marche
Via libera alle modifiche del testo unico del Turismo
notizia pubblicata 10 Novembre 2017 alle ore 11:35 nella categoria Cronaca

Luce verde dalla II commissione ‘Sviluppo economico’, per le modifiche al Testo unico del turismo per adeguarlo all’evoluzione del quadro normativo statale e migliorare la qualità e l’efficacia delle disposizioni regionali in vigore.

Inserite tra le strutture alberghiere la nuova tipologia ricettiva dei ‘condhotel’, esercizi alberghieri aperti al pubblico composti da una o più unità immobiliari situate nello stesso comune, e tra quelle all’area aperta i ‘marina resort’. Novità anche per i campeggiatori, che potranno mantenere le proprie strutture nelle medesime piazzole tutto l’anno.
“Si tratta di piccole modifiche necessarie per migliorare la situazione attuale, ma l’intenzione di questa commissione – evidenzia Traversini, relatore di maggioranza del testo – è avviare, quanto prima, una revisione organica del Testo unico sul turismo”.
Per Piero Celani, vicepresidente della commissione, si è cercato di “rendere più snella ed efficace l’applicazione della legge in vigore rimandando a ulteriori approfondimenti alcuni temi che sono stati in maniera opportuna stralciati, come le norme sui B&B e quelle sulle dimore storiche. Un argomento che non è stato approfondito, invece, è quello relativo ai campeggi. Fino a oggi era vietata la custodia delle attrezzature nel periodo invernale nelle singole piazzole di sosta, adesso sarà possibile farlo, ma non credo che questo possa risolvere i problemi urbanistici collegati”.