edizione Calabria
Con ‘Consentia Itinera’, viaggio virtuale alla scoperta della città di Cosenza
notizia pubblicata 14 Novembre 2017 alle ore 10:26 nella categoria Beni culturali Video

Cosentia Itinera è la nuova esperienza multimediale tecnologica, finanziata dalla fondazione Elena e Attilio Giuliani, interamente realizzata da ETT S.p.A. a Villa Rendano per offrire un viaggio virtuale nella storia e nell’identità della città di Cosenza.

É un connubio tra storytelling e tecnologia che proietta il visitatore in un viaggio emozionale attraverso arte, cultura, tradizioni, miti, racconti e i principali accadimenti della storia di Cosenza grazie a un allestimento che coniuga ricerca scientifica a scenografie reali, ricostruzioni virtuali ed exhibit interattivi con proiezioni immersive, touch–screen, animazioni in computer grafica e postazioni di realtà virtuale.
Il fascino che avvolge il mito e la storia di Cosenza è racchiuso in 7 stanze collocate all’ultimo piano di Villa Rendano e segue uno sviluppo cronologico lungo le tappe e i personaggi della storia millenaria della città: dai primi insediamenti dei Bretti e dei romani al mito di Alarico, dai luoghi medievali ancora oggi simbolo di Cosenza – il Duomo e il Castello Svevo di Federico II –alla figura del filosofo Telesio, dalla Cosenza ottocentesca di Alfonso Rendano a quella Moderna.
Il percorso si conclude ‘al cinema’ dove il visitatore potrà godere delle immagini del ‘900 e di un’esperienza immersiva fino ai nostri giorni.
Grazie a una postazione con tavolo touch di approfondimento il visitatore potrà anche visionare tutti i materiali documentali alla base dell’intervento e nei prossimi mesi il patrimonio culturale delle biblioteche pubbliche e private sarà digitalizzato e reso consultabile.
L’esperienza non si conclude all’interno dell’ambientazione fisica del Museo ma, grazie a Mobile Consentia, un’app mobile multipiattaforma realizzata ad hoc, il visitatore potrà portare con se informazioni e suggestioni anche dopo la visita. Lungo il percorso, attraverso i beacon, trasmettitori bluetooth, potrà altresì scoprire il dietro le quinte della realizzazione di ogni sala. Una volta uscito dal Museo, potrà scegliere tra 2 percorsi che lo guideranno verso una serie di POI – punti di interesse- dislocati all’interno della città di Cosenza. www.ettsolutions.com