edizione Nazionale
Norwegian Air, c’è il primo ok ai voli diretti Italia-Argentina
notizia pubblicata 04 Dicembre 2017 alle ore 12:13 nella categoria Senza categoria

Dopo gli Usa, potrebbe essere l’Argentina la prossima destinazione low cost di Norwegian Air raggiungibile dall’Italia. L’Anac, l’ente nazionale argentino per l’aviazione civile, ha infatti concesso alla compagnia, attraverso la sua consociata locale basata nel Paese sudamericano, la possibilità di operare per quindici anni 153 rotte domestiche e internazionali (su 156 richieste). Tra queste ci sono anche i collegamenti da Buenos Aires per Milano Malpensa e Roma Fiumicino, stando al documento ufficiale riportato dal Corriere della Sera.

“L’avvio delle operazioni – ha detto al Corriere Alfons Claver di Norwegian Air – non avverrà nell’immediato, perché serve ancora la firma del ministro dei Trasporti dell’Argentina e perché il piano delle 153 rotte sarà dispiegato in un periodo di 5-8 anni. Inizieremo a operare sulla rotta Londra Gatwick-Buenos Aires il giorno di San Valentino 2018 con la nostra consociata inglese, Norwegian Air UK mentre nella seconda metà del 2018 inizieremo a volare con la sussidiaria argentina, Norwegian Air Argentina, su rotte nazionali, sudamericane e intercontinentali”.

Dopo il lancio lo scorso novembre dei primi due voli low cost di lungo raggio dall’Italia (Roma-Newark/New York e Roma-Los Angeles) e in attesa del decollo del Roma-Oakland/San Francisco previsto il prossimo 6 febbraio, Norwegian Air lavora all’avvio delle operazioni in Argentina, un mercato dominato dal vettore locale Aerolineas Argentinas, che prevedono collegamenti pure per New York, Los Angeles e Istanbul.

Secondo gli analisti le tariffe di partenza sulle tratte Milano/Roma-Buenos Aires potrebbero  aggirarsi tra i 199 e i 249 euro a tratta. Di sicuro sulla tratta verranno utilizzati i Boeing 787, considerando che la durata oscilla tra le 13 e le 14 ore per coprire gli oltre 11.100 chilometri che separano gli scali.