edizione Nazionale
A San Patrizio i monumenti italiani si tingono di verde
notizia pubblicata 13 Marzo 2018 alle ore 10:20 nella categoria Eventi

Centinaia di monumenti e siti in tutto il mondo si tingeranno di verde il 17 marzo, in occasione della festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda.

Ovunque nel mondo, un irlandese che si rispetti in quel giorno indosserà qualcosa di verde e festeggerà all’insegna del più puro divertimento. Ed è per questo che il 17 marzo tutto il mondo si illumina di verde in onore di San Patrizio, grazie anche all’iniziativa Global Greening, promossa da Turismo Irlandese.

Sono oltre 300 i siti mondiali che parteciperanno alla festosa celebrazione. In Italia, la sera di sabato 17 marzo alle 21, cambieranno colore il Colosseo, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio (be’ sì, proprio lui) e la Torre del Moro a Orvieto e Piazza Mercurio a Massa.

“Questo è il nono anno dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandese e sono lieta di veder aumentare i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio. Il successo della nostra iniziativa Global Greening è dovuto in gran parte al grande lavoro di collaborazione che svolgiamo con le Ambasciate. Desidero in particolare ringraziare l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il grande sostegno, le Amministrazioni di Roma, Orvieto e Massa ed uno speciale all’Opera della Primaziale Pisana che dal 2012 ci concede l’illuminazione della Torre Pendente”, ha detto Niamh Kinsella, direttore Italia di Turismo Irlandese.

Sempre più numerose sono anche le feste di San Patrizio che si svolgeranno in tantissime città d’Italia. Tra queste segnaliamo Irlanda in Festa con eventi a Firenze, Padova, Parma, Pesaro, Trezzo, Bologna, Firenze, Nonantola, Brescia, Polcenigo (www.irlanda-in-festa.it), Roma in Piazza Mancini, ad Orvieto che in occasione del Greening, organizzerà molti eventi collaterali, a Milano con l’evento Spirit of Ireland organizzato da Spirit of Milan www.spiritdemilan.it e tantissimi altri.

Chi prenderà parte a questi festeggiamenti può scattare un selfie davanti al monumento illuminato di verde e condividerlo sul profilo instagram con l’hashtag #ItaliaLoveGreen e partecipare allìestrazione di un weekend in Irlanda per 2 persone. Visitate www.irlanda.com/greening per dettagli e regolamento.