edizione Sicilia
Fondazione Fs pronta a moltiplicare treni turistici in Sicilia
notizia pubblicata 13 Marzo 2018 alle ore 12:09 nella categoria Cronaca

Un treno speciale ha viaggiato da Palermo fino alla Valle dei Templi di Agrigento in occasione della tradizionale Sagra del Mandorlo in fiore, giunta quest’anno alla 73esima edizione.

Il “Mandorlo in fiore Express”, treno con vetture d’epoca che la Fondazione FS allestisce abitualmente per la circostanza, sabato 10 marzo ha effettuato una corsa straordinaria con il preciso intento di promuovere la particolare forma di turismo dei viaggi sui Binari senza Tempo che sta facendo registrare un crescente gradimento tra quanti decidono di partecipare alle periodiche iniziative in programma.

La conferma è arrivata con le parole di Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione FS Italiane, che hanno illustrato ai rappresentanti delle istituzioni locali le opportunità di rilancio e sviluppo economico offerte ai luoghi toccati dal treno storico.

Opportunità che, attraverso il concreto sostegno della Regione, troverebbero garanzia di stabilità e continuità, come ha spiegato lo stesso Moretti dal palco allestito nel Parco Archeologico nella Valle dei Templi: “Abbiamo iniziato un percorso che prevede sinergie per dare un impulso in più a siti come questo, dove è nata la cultura occidentale. Abbiamo già una forte collaborazione con la Regione, e vogliamo moltiplicare le iniziative dei nostri treni turistici”.

A salutare la partenza del convoglio dalla stazione centrale di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando. All’evento hanno partecipato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, e di Porto Empedocle, Ida Carmina. Presenti, inoltre, i rappresentanti dell’Ente Parco, Lillo Liotta, e del Fai di Agrigento, Giuseppe Taibi, nonché il direttore del giardino della Kolymbetra, Giuseppe Lo Pilato.