edizione Sicilia
Turismo esperienziale, a Siracusa apre hub locale di Wonderful Italy
notizia pubblicata 23 Aprile 2018 alle ore 12:41 nella categoria Territori

Wonderful Italy sbarca a Siracusa. La startup che opera nel settore turistico è fortemente orientato ad uno sviluppo sostenibile del territori. Nata nel 2017 da un’idea di Oltre Venture, fondo italiano impegnato in investimenti a favore di imprese a forte impatto sulla comunità, offre soggiorni in abitazioni selezionate ed esperienze turistiche autentiche a contatto con la comunità locale.

“Con Wonderful Italy Sicilia Orientale – ha dichiarato l’ad Edoardo Faraci – vogliamo creare valore per il nostro territorio, contribuire alla crescita di località turistiche non ancora pienamente sviluppate e dare vita ad una rete di collaborazioni virtuose con i diversi attori della filiera del turismo locale”.

La Sicilia è una delle destinazioni più visitate degli ultimi anni, ma al suo interno rimangono ancora tantissime meraviglie da far scoprire ai turisti, meraviglie sulle quali puntare per creare sviluppo ed incrementare l’occupazione sul territorio. “Oggi i visitatori sono sempre più attenti e più curiosi e vogliono riportare a casa esperienze e conoscenze che vanno al di la dei classici monumenti e souvenir – spiega Michele Ridolfo, ceo di Wonderful Italy – Noi sviluppiamo e proponiamo esperienze turistiche uniche, da ‘temporary locals’. Ed è proprio alle realtà locali non convenzionali e non ancora pienamente sviluppate turisticamente, ai loro piccoli imprenditori e ai proprietari di seconde case che ci rivolgiamo, per innovare insieme il modo di fare turismo e aprire una finestra mondiale su questi luoghi”.

“Al Sud stiamo scoprendo, con il lavoro di tutti i giorni, energie e capacità straordinarie, spesso però disperse e frammentate in piccole iniziative locali”, ha aggiunto Lorenzo Allevi, ad di Oltre Venture e presidente di Wonderful Italy.

“Governare lo sviluppo turistico in modo sostenibile ed accompagnare i piccoli e grandi imprenditori in tale percorso di crescita, deve essere l’obiettivo principale delle amministrazioni pubbliche – ha commentato Francesco Italia, vicesindaco del Comune di Siracusa e assessore al turismo -. Sviluppare e sostenere la crescita significa anche garantire servizi all’altezza di un turismo che diventa ogni giorno più attento e consapevole”.

Wonderful Italy opera sul territorio nazionale attraverso una rete di imprese locali chiamati “Hub”. Il primo è stato lanciato la scorsa estate in Sicilia Occidentale, a Palermo. L’obiettivo è di creare almeno 15 hub in tutta Italia ed entro la fine dell’anno è in cantiere il lancio di altri 2 nuovi Hub, nel Centro e Nord Italia.