edizione Sicilia
Airbnb: a Sambuca di Sicilia apre B&B d’artista in palazzo-museo
notizia pubblicata 04 Giugno 2018 alle ore 12:19 nella categoria Ospitalita'

Un B&B d’artista all’interno di un palazzo del Seicento che già ospita un museo. Dal 13 giugno Airbnb accoglie sulla sua piattaforma “Casa Panitteri”, edificio storico di Sambuca di Sicilia, oggi impreziosito da un ambizioso progetto artistico creato da Edoardo Piermattei e da un progetto di interior design firmato da Eligo studio, con la curatela di Federica Sala.

L’evento si colloca nel più ampio contesto del progetto “Borghi italiani”, realizzato da Airbnb in collaborazione con MiBACT e con il patrocinio dell’Anci, che prevede la promozione di 40  borghi italiani e la riqualificazione di edifici pubblici a Sambuca di Sicilia, Lavenone e Civitacampomarano. A Sambuca di Sicilia, il primo dei borghi a terminare i lavori, i locali interessati dal progetto di valorizzazione sono quelli di “Casa Panitteri”, un piccolo appartamento ricavato all’interno del Palazzo dove si trova anche il Museo archeologico, che potrà ospitare fino a 2 persone. Tutto il ricavato verrà utilizzato per finanziare progetti culturali e Airbnb donerà le opera d’arte e le proprie commissione all’amministrazione locale.

“Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto – spiegano il sindaco Leo Ciaccio e l’assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo – con i quali siamo entrati in contatto grazie a Fabrizio Ferreri, cofondatore di Seejay e autore di una guida sui Borghi siciliani. Si tratta di un’altra tappa nel cammino di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico di Sambuca di Sicilia che la nostra amministrazione sta portando avanti”.