edizione Nazionale
Aegean sigla accordo con Airbus per 42 velivoli di nuova generazione A320neo
notizia pubblicata 25 Giugno 2018 alle ore 10:33 nella categoria Compagnie aeree

Aegean ha siglato l’accordo con Airbus per l’ordine di 42 aeromobili di nuova generazione della famiglia A320neo nell’hangar di manutenzione dell’Aeroporto Internazionale di Atene. Il contratto di acquisto è stato firmato da Eftichios Vassilakis, Presidente di Aegean, ceo di Airbus Tom Enders e ad di Aegean Dimitris Gerogiannis.

L’investimento, del valore di 5 miliardi di dollari ai prezzi di listino, rappresenta il più grande investimento privato in Grecia e migliora le prospettive di crescita per l’azienda, il turismo greco e il paese nel suo complesso. Il nuovo velivolo offrirà servizi aggiornati ai passeggeri e la possibilità di raggiungere destinazioni a più lungo raggio. I motori di nuova generazione contribuiscono in modo significativo a migliorare la competitività dell’azienda grazie al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Inoltre, per sostenere la formazione e l’ulteriore sviluppo del suo personale di volo, Aegean prevede di investire 30 milioni di euro, nei prossimi 24 mesi, per la costruzione di un centro di addestramento di 12.000 m2 presso l’aeroporto internazionale di Atene. Il centro fornirà aule appositamente progettate e simulatori di volo allo stato dell’arte che copriranno il totale fabbisogno formativo dei piloti e membri dell’equipaggio di cabina Aegean.

Come parte di questo investimento, Aegean sta anche lanciando un programma di borse di studio per 100 cadetti pilota nel 2018-2019 al fine di fornire un sostegno finanziario per coprire i costi iniziali di formazione necessari per diventare un pilota.

“Aegean è stata creata 19 anni fa con l’obiettivo di creare una compagnia area di alta qualità in Grecia, focalizzata sulle esigenze dei passeggeri. Siamo molto orgogliosi oggi di effettuare questo duplice investimento: nella nuova generazione di Airbus A320neo e nelle nostre persone”, ha detto Eftichios Vassilakis, presidente di Aegean.

“L’investimento nei nuovissimi Airbus A320 e in una infrastruttura dedicata alla formazione moderna, completa e scalabilòe rappresenta una tappa fondamentale per la nostra Società. Siamo fermamente convinti che sia soprattutto le nostre persone, prima ancora dei nuovi “mezzi”, a differenziare Aegean rispetto ai suoi concorrenti”, ha aggiunto Dimistris Gerogiannis, CEO di Aegen.

“Aegean Airlines è un esempio straordinario di compagnia aerea solida e ben gestita. Ha saputo superare la crisi finanziaria che ha colpito il Paese e ne è uscita più forte di prima. Soprattutto, la costante attenzione ai clienti e all’eccellenza nell’offerta di servizi ne ha fatto una delle compagnie più premiate in termini di customer satisfation. Siamo orgogliosi del fatto che Aegean abbia scelto Airbus per rendere ancora più efficiente la sua flotta futura”, ha aggiunto Tom Enders, Ceo di Airbus.