edizione Nazionale
Giugno mese al top per le prenotazioni delle vacanze degli italiani
notizia pubblicata 25 Giugno 2018 alle ore 12:10 nella categoria Turismo

Criteo presenta il ‘Summer Travel Report 2018’ che analizza il comportamento dei consumatori in tema di vacanze estive, prendendo in esame oltre 3 miliardi di prenotazioni all’anno nel settore del travel negli ambienti desktop, mobile e app.

Il mese di giugno si rivela il mese delle prenotazioni in tutto il Sud Europa. A giugno 2017 si è registrato un aumento del 65% delle prenotazioni online rispetto alla media del quarto trimestre dell’anno precedente. Questo aumento è stato ancora più considerevole per le Online Travel Agencies (OTA), che hanno registrato un +78%. In generale il dato di crescita anno su anno è stato del 23% per questa regione.

L’Italia non fa eccezione, con un +57% nel giugno del 2017, mese nel quale si registra il picco delle prenotazioni, che cominciano ad aumentare gradualmente a partire dal mese di marzo. La percentuale di crescita per l’intero periodo estivo è del 46%.

Mentre in altri paesi europei, come Germania e UK, le vacanze sono distribuite durante tutto l’anno, e così le prenotazioni, gli italiani continuano a viaggiare per lo più in estate e concentrano le decisioni pochi mesi prima della partenza.

Nel periodo estivo anche l’adozione del mobile è un dato in crescita: nel Sud Europa le prenotazioni da mobile sono cresciute del 46% nel quarto trimestre del 2017 contro un +4% per le prenotazioni da desktop. In tutto il 2017, la quota del mobile è cresciuta da 3 a 10 volte più velocemente rispetto al desktop.

In Italia il mese di giugno si conferma molto proficuo anche per le prenotazioni da mobile: la percentuale è salita dal 22% al 32%, se confrontata con la quota del quarto trimestre del 2016. I maggiori beneficiari delle prenotazioni da mobile sono le Online Travel Agencies.
Inoltre, fino all’80% delle prenotazioni last minute avvengono su dispositivi mobili anche per pacchetti vacanze, voli aerei, appartamenti e hotel.

Infine, si pone sempre di più il focus dei retailer sulle mobile e shopping app, che registrano in Italia un tasso di conversione 3 volte superiore a quello del Web mobile.

Il Summer Travel Report 2018 completo è disponibile all’indirizzo

https://www.criteo.com/wp-content/uploads/2018/06/Criteo-Summer-Travel-2018.pdf