edizione Sicilia
Ad Agrigento operatori danno vita a Comitato spontaneo per sviluppo turismo
notizia pubblicata 02 Luglio 2018 alle ore 12:00 nella categoria Cronaca

Dal decoro urbano alla tassa di soggiorno passando per l’istituzione di una navetta tra la Valle dei Templi e il centro storico. Questi i temi principali discussi da alcuni rappresentanti delle varie organizzazione turistiche e culturali di Agrigento che si sono incontrati per analizzare la situazione, individuare le cause e trovare i rimedi alle criticità e da cui è sorto il Comitato spontaneo per lo sviluppo del turismo.

Innanzitutto è stata concordata una cooperazione fra i soggetti coinvolgendo anche l’amministrazione comunale, l’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi e la cooperativa che gestisce i servizi aggiuntivi. Si è quindi discusso della necessità di collegare la Valle dei Templi con la città mediante l’istituzione di un bus navetta con una adeguata pubblicità multilingue e con biglietti a costo contenuto (1,20 euro) che possono venire acquistati sul posto o anche sull’automezzo.

Quindi si è discusso del decoro del centro storico, soprattutto in questo periodo in cui la spazzatura sta danneggiando notevolmente l’immagine della città. Federagit ha chiesto l’istituzione di un percorso di collegamento fra la via Atenea e la cattedrale, che possa venire mostrato dai turisti ai visitatori senza il rischio di fare brutte figure. Si è discusso anche della tassa di soggiorno e di quella di stazionamento, del loro mancato utilizzo e della necessità di istituire un regolamento che disciplini in modo univoco l’intera materia.

All’incontro erano presenti: Unione nazionale Consumatori, Associazione culturale Koinè, City of the temples, Associazione “Chi ama Agrigento”, Federagit Agrigento, Sicilia Antica, Associazione B&B Agrigento, Federalberghi Sicilia, Confcommercio Agrigento, Assohotel, Centro Studi Erato, Endas, Consorzio Turistico Valle dei Templi, Confesercenti, Assoturismo, Associazione Saieva Onlus, Sil Sicilia, Assocamping, Fif, Federazione Italiana Franchising, Fibpst (pubblici esercizi), Welcome Tourist Agrigento, Pro Loco Agrigento.