edizione Nazionale
Cerimonia della moneta per Costa Smeralda, prima nave ‘globale’ a Gnl
notizia pubblicata 05 Luglio 2018 alle ore 10:50 nella categoria Crociere

Partirà da Savona il 4 novembre 2019 la prima crociera di Costa Smeralda, la nuova nave di Costa Crociere in costruzione nei cantieri finlandesi Meyer Turku (gruppo tedesco Meyer Werft). Questa cruiseship “sarà la prima commercializzata a livello globale dotata di motori dual fuel e in grado di utilizzare solo gas naturale liquefatto (Gnl) per la propulsione sia in navigazione che in porto, una soluzione che consente di azzerare le emissioni di ossido di zolfo e particolato, di ridurre drasticamente quelle di CO2” ha detto Neil Palomba, dg di Costa, in occasione della coin cerimony (la saldatura di monete benaugurali nella chiglia della nave).

Costa Smeralda sarà consegnata nell’autunno del 2019 e, come la gemella che arriverà nel 2021, avrà una stazza lorda di 180.000 tonnellate e ospiterà fino a 6.600 passeggeri (oltre a 1.600 membri di equipaggio). Può viaggiare a Gnl per 14 giorni (si rifornirà a Barcellona).

Da Savona la nave partirà per crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale, che scaleranno i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia. Costa Smeralda, commissionata nel 2015 in un vasto ordine di Carnival Corporation, si aggiunge alle 26 navi che costituiscono la flotta del gruppo (oltre a Costa Crociere, comprende la tedesca Aida), insieme a altre 6 newbuilding che verranno consegnate entro il 2023, per un investimento di 6 mld di euro.

Durante la cerimonia, che ha avuto come madrina Elisabetta Moraci, 2° ufficiale di Coperta di Costa, e a cui ha preso parte anche Jan Meyer, ceo di Meyer Turku, Palomba ha aggiunto: “Siamo entusiasti di celebrare questo momento. Con il Gnl, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l’intero settore”.

 

Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con la crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevede soste di 2 giorni in alcune tra le città europee più ricche di storia e di cultura, come Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.

La cerimonia di battesimo di Costa Smeralda sarà celebrata in grande stile a Savona, il 3 novembre 2019. Il 4 novembre 2019 partirà la crociera inaugurale di sei giorni, da Savona alla volta di Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2020, offrendo crociere di una settimana per scoprire Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia. Le crociere a bordo di Costa Smeralda sono già disponibili per la prenotazione.