edizione Puglia
Oggi e domani la presentazione del progetto ‘Destinazione Salento’
notizia pubblicata 11 Luglio 2018 alle ore 11:20 nella categoria Turismo

Oggi, mercoledì 11 luglio presso la biblioteca comunale di Gallipoli e domani, giovedì 12 luglio presso il castello Aragonese di Otranto, dalle 16.30, Rete Destinazione Sud presenta ‘Destinazione/Salento’, progetto di valorizzazione, promozione e commercializzazione del territorio, delle imprese e dei prodotti del Salento.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e coordinata dalle società: 365 Giorni in Puglia srls e BTM Puglia ‘Business Tourism Management’. La Rete Destinazione Sud nasce a seguito di un progetto dal nome ‘I Turismi’ di Fondirigenti, Federturismo Confindustria e le Associazioni degli Industriali e dei Dirigenti di Potenza, Matera, Cosenza, Lecce, Salerno, Siracusa, e Nord Sardegna con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che aveva come obiettivo creare i presupposti per la competitività del Mezzogiorno.

La Rete si è posta come primo obiettivo la creazione di un modello di sviluppo capace di rispondere alle esigenze dei territori tese a colmare il gap di competitività dei territori del sud sui mercati nazionali ed internazionali.

“Le Destinazioni sono il risultato di un processo condiviso per la valorizzazione, promozione e commercializzazione di territori, imprese e prodotti – afferma il presidente Michelangelo Lurgi – Oggi la competizione non è più solo tra singole aziende o tra singoli comuni; nel mercato globale la competizione è tra territori organizzati”.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di una Destinazione che consenta a tutti gli operatori del turismo, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura di lavorare insieme per competere sul mercato, uniti da un modello di sviluppo condiviso e da una piattaforma web di Destinazione in linea con le direttrici di Industria 4.0.
L’iniziativa mira ad avere la massima condivisione territoriale, per questo saranno coinvolte tutte le imprese, le associazioni, i consorzi, le cooperative i cittadini e  le amministrazioni locali presenti nei territori del Salento che potranno partecipare alla costruzione ed alla costituzione della Destinazione Salento cosi come già avvenuto per le altre Destinazioni.

https://www.youtube.com/channel/UCUqHXSssiMRLWBBbH0CeAkQ