edizione Nazionale
Norwegian chiude II trimestre con profitto netto di 33,71 mln di euro
notizia pubblicata 12 Luglio 2018 alle ore 12:22 nella categoria Compagnie aeree

Norwegian ha riportato i risultati economici del II trimestre 2018 con un profitto netto di 300 milioni di NOK (33,71 milioni di euro), nonostante la crescita più elevata della storia della compagnia. Nel tempo, la crescita rallenterà e i costi diminuiranno, in linea con la strategia di Norwegian.

Il risultato netto è stato di 300 milioni di NOK (33,71 milioni di euro), rispetto ai -691 milioni di NOK (-73,18 milioni di euro) dello stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è stato influenzato da una riduzione dei costi unitari, diminuiti del 9% in questo trimestre e del 19% se si esclude il carburante. Anche alcuni eventi eccezionali hanno contribuito a diminuire i costi in questo trimestre. I costi sono inferiori nonostante la più grande crescita di sempre della capacità della compagnia (ASK), +48%, e i costi crescenti del carburante.

La compagnia aerea ha trasportato 10 milioni di passeggeri nel suo secondo trimestre, pari ad un incremento del 16%. Il load factor del vettore è stato dell’86,8%, con una riduzione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Norwegian è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, incrementando il traffico internazionale e aggiungendo nuove basi, destinazioni e mercati nel suo portfolio. Gli Stati Uniti sono il mercato più forte al di fuori della Norvegia.

“Pur essendo nel picco della nostra fase di crescita, siamo riusciti a registrare profitto e a ridurre i costi unitari nel secondo trimestre. Nel tempo, questa crescita rallenterà e raccoglieremo ciò che abbiamo seminato, con beneficio dei nostri clienti, del personale e degli azionisti – ha affermato l’ad di Norwegian, Bjørn Kjos – Inoltre, sono davvero lieto e grato dei dieci diversi riconoscimenti che abbiamo ottenuto negli ultimi sei mesi. A giugno siamo stati nominati società più innovativa della Norvegia, mentre a luglio abbiamo ricevuto il ‘World Travel Award’ come migliore compagnia low cost in Europa e l’’Ambassador Award’ da parte dell’Ambasciatore statunitense in Norvegia. Quest’ultimo riconoscimento prova l’importanza che Norwegian ha avuto nel rafforzare e costruire le relazioni USA – Norvegia e nel far crescere le economie dei due Paesi. Inoltre, dimostra che quello che abbiamo ottenuto finora negli Stati Uniti è apprezzato e riconosciuto dal governo del Paese”.

Durante il secondo trimestre Norwegian ha introdotto tre nuovi Boeing 787 – 9 Dreamliners e due Boeing 737 MAX 8 nella propria flotta. In totale quest’anno Norwegian riceverà 11 Boeing 787-9 Dreamliners, 12 Boeing 737 MAX 8 e 2 Boeing 737-800, questi ultimi già consegnati. Con un’età media di soli 3,7 anni, la flotta Norwegian è una delle più “verdi” e moderne al mondo.