edizione Veneto
A Fieracavalli focus sul turismo equestre con il Master Executive di E.a.r.t.h. e Ciset
notizia pubblicata 24 Ottobre 2018 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

Torna a Fieracavalli il ‘Master Executive sul Turismo Equestre’. L’evento fieristico dedicato al cavallo ospita a Verona il 26 e 27 ottobre una due giorni di aggiornamento dedicata alle vacanze equestri. Il corso, organizzato per la seconda edizione da E.A.R.T.H. Academy, CISET e Fieracavalli-Verona, vuole essere uno spazio di confronto e di lavoro tra i diversi operatori del settore e del turismo in cui approfondire le potenzialità del turismo legato al mondo dei cavalli.

Si tratta di una forma di turismo condotta in modalità slow, che consente di esplorare il territorio cogliendone i molteplici aspetti che lo caratterizzano e in modo rispettoso verso l’ambiente. Più diffusi all’estero che in Italia, sono 6,4 milioni i cavalieri che praticano questo tipo di vacanza nel Vecchio Continente. I principali bacini di domanda sono Germania, Francia e UK, seguiti da Belgio, Olanda e Paesi Nordici.

Il Turismo Equestre si configura come una risorsa sempre più importante per i nostri territori rurali, in particolare per quelli rimasti al margine dei processi di modernizzazione territoriali, che vanno rilanciati in chiave sostenibile con esperienze di viaggi/vacanze innovativi.

Le giornate saranno condotte da esperti e docenti con esperienza internazionale nel settore del Turismo Equestre per approfondire le potenzialità del turismo legato al mondo dei cavalli fra gli attori della filiera turistica e quelli del panorama equestre pubblico, privato e dei GAL, fornendo una precisa panoramica su una selezione di specifiche tematiche e facendo riferimento a casi europei molto diversi tra di loro per dimensioni e contesto nazionale.

Insieme a Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy, Mara Manente e Sabrina Menghello di CISET, interverranno tra gli altri Cristian Bignami di Horse Touring e Arianna Fabri del Touring Club Italiano.
Il Master sarà l’occasione per aggiornare il quadro sull’offerta di turismo equestre a partire dall’indagine avviata da CISET già lo scorso anno e proseguita anche nel 2018 e per ragionare su un possibile Club di Prodotto e Disciplinare quali strumenti per favorire una migliore strutturazione dell’offerta in Italia.

La partecipazione al MASTER è gratuita ma a numero chiuso. Per iscrizioni: tel. 39.335.6110252 [email protected]