edizione Veneto
Il Museo Nicolis trionfa a Londra vincendo ‘The Historic Motoring Awards 2018’
notizia pubblicata 05 Novembre 2018 alle ore 12:10 nella categoria Beni culturali Video

Il Museo Nicolis di Verona ha ottenuto il premio ‘Museum of the Year’ in occasione degli ‘Historic Motoring Awards 2018’ . Per il mondo del motorismo storico è un po’ come l’Oscar per il cinema: un riconoscimento straordinario che colloca, a pieno titolo, il Museo Nicolis nel Gotha Internazionale delle istituzioni culturali del settore.

“Sono onorata di ricevere questo riconoscimento. Un grande orgoglio rappresentare da questa platea il mondo dell’automobile – afferma Silvia Nicolis, presidente del Museo – dedico questo premio alla mia famiglia, ma in particolar modo a mio padre Luciano, che ha contribuito alla salvaguardia e alla diffusione del motorismo storico internazionale. Mi auguro che questa iniezione di entusiasmo e di fiducia dia non solo una spinta propulsiva alle attività del Museo, ma contribuisca alla visibilità e al prestigio di tutto il territorio”.

The Historic Motoring Awards è un evento internazionale che riunisce l’élite nel mondo dell’auto classica per premiare persone, automobili, eventi, musei, club, serie, libri e film selezionati dagli esperti di Octane e da una prestigiosa giuria internazionale.

Il Museo Nicolis è uno scrigno di duecento rari capolavori di meccanica e stile, frutto dell’estro di geniali progettisti, che contengono i riferimenti fondamentali della storia dell’automobilismo. Sono rappresentati molti marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Maserati, Bugatti, Avions Voisin, Darracq, Isotta Fraschini, per citarne alcuni. Pezzi unici che rappresentano l’evoluzione dell’automobile: preziosi elementi selezionati con un preciso criterio e che insieme, idealmente, formano un’enciclopedia tangibile con un linguaggio universale. Questo lo rende un luogo emozionante, moderno, globalizzato, di cultura diffusa. Collezioni ricercate, conservate e scelte con lungimiranza dal fondatore Luciano Nicolis per testimoniare l’ingegno dell’uomo e la sua arte: l’automobile, con innumerevoli identità di marca, in un progresso tramandato, messo a disposizione della collettività.