edizione Sicilia
Crescono i clienti MyForecast: quasi 70 le licenze attive sul territorio nazionale
notizia pubblicata 06 Novembre 2018 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

E’ in continua evoluzione MyForecast, il revenue management software pensato per l’hôtellerie sempre più largamente adottato dalle imprese fortemente orientate al cliente. Lo strumento è nato per consentire agli alberghi di implementare lo sviluppo del previsionale di vendita attraverso l’analisi dei dati [di pick-up, revenue e room night] e il confronto degli indici tariffari dell’anno in corso con lo storico e YearToDate.

Negli ultimi anni, diverse imprese nel campo alberghiero hanno compreso le potenzialità di questo software. Ad oggi, infatti, sono quasi 70 le licenze attualmente attive di MyForecast: acquistate da hotel a vocazione leisure (60%) o con un posizionamento fortemente business (40%).

“Si tratta di hotel indipendenti e/o gruppi revenue oriented, fortemente interessate allo studio dei dati di vendita in funzione di un aumento di fatturato e visibilità” spiega Vito D’Amico, co-founder di Sicaniasc hospitality, concessionaria dell’innovativo software gestionale.

In effetti, seppure i clienti MyForecast siano per lo più strutture indipendenti, si nota un incremento di utilizzo da parte dei piccoli gruppi alberghieri che, con un unico strumento, riescono a tenere sotto controllo non solo la singola struttura del cluster, ma anche tutto il gruppo nel suo complesso. Questo modulo, sviluppato appositamente per il confronto simultaneo di più realtà, è in grado di aggregare i dati più importanti: andamento giornaliero delle prenotazioni, room nights, occupancy, RevPAR, ADR e soprattutto il Revenue complessivo dell’intero cluster. Tutti i dati sono suddivisi per giorno e visualizzabili per mese/anno o per un periodo specifico. Il modulo Cluster è adatto anche ai consulenti alberghieri o alle agenzie di consulenza che possono agilmente confrontare performance, fatturati, occupazioni per camera, per periodo di tutte le strutture presenti nel panel.

Una delle realtà più avvedute che si è avvalsa dell’impiego del software è Maranello Village, non solo struttura ricettiva ma anche museo, location congressuale, luogo esperienziale dove indossare le tute rosse Ferrari o visitare l’officina dove Enzo Ferrari diede inizio al mito.

La collaborazione con Sicaniasc hospitality si è sviluppata negli anni: il team di Maranello Village ha partecipato a più edizioni degli eventi (tra cui i Web Hotel Revenue) e dei corsi di formazione indetti dal gruppo siciliano. Quasi annualmente Vito D’Amico ha coordinato i moduli di formazione al Front Office e ai reparti customer service.